Parla con noi Il telefono amico per chi è solo

Nei mesi estivi molti anziani soffrono di solitudine. Ora c’è un servizio per aiutare chi è in difficoltà

Migration

L’estate si sa è uno dei momenti più critici per gli anziani. Le città si svuotano, parenti e amici vanno in vacanza, e la solitudine per chi resta può fare brutti scherzi. Nasce con l’intento di aiutare le persone più fragili ’Parla con noi’, il servizio voluto dal Comune di Montemurlo e realizzato insieme all’Auser Montemurlo. Il numero di telefono al quale rivolgersi è il seguente: 338.775310.

Il servizio ’Parla con noi’ nacque nell’aprile 2020, in piena pandemia, dalla volontà del Comune di Montemurlo e Auser di offrire un’opportunità di supporto e socializzazione agli anziani soli e più in generale alle persone più fragili. Una linea telefonica amica per condividere con qualcuno pronto ad ascoltare le ansie, le paure di un difficile momento e le necessità. Il servizio di ascolto e supporto, gestito dai volontari Auser, è attivo dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18. Il servizio è aperto a tutti, ma è stato pensato in particolare per le persone più fragili e per gli anziani. Le telefonate sono un modo per condividere le preoccupazioni, ma anche per attivare i servizi territoriali, per riacquistare spazi di socialità. Ora che l’estate entra nel pieno con agosto alle porte il rischio che molti anziani, scoraggiati anche dall’afa persistente si isolino è ancora più forte: per questo l’amministrazione rilancia il servizio e invita gli anziani a chiamare i volontari per qualsiasi necessità, ma anche per scambiare qualche parola di compagnia.

Dall’altro lato della cornetta ci sono due volontari dell’Auser Montemurlo, che hanno seguito un corso di formazione presso l’ufficio politiche sociali del Comune, in modo da essere pronti e preparati a rispondere a tutte le domande e le richieste d’aiuto. Le telefonate del “Parla con noi” saranno l’ opportunità per rompere l’isolamento:" Dopo il Coronavirus il servizio Parla con noi!, rappresenta un’azione di aiuto verso gli anziani per esprimere disagi e necessità. Le telefonate del ’Parla con noi’ saranno l’ opportunità per rompere l’isolamento: il servizio Parla con noi!, rappresenta un’azione di aiuto verso gli anziani per esprimere disagi e necessità.

Auser si fa quindi da tramite per segnalare al Comune particolari necessità, soprattutto in realazione agli anziani soli. Nel servizio saranno impegnati volontari dell’associazione montemurlese che gestiranno le chiamate e risponderanno ai vari quesiti.

Un modo concreto per sentirsi meno soli.

Silvia Bini