Sosta in centro, si cambia. Via le auto dei residenti

Dal 10 giugno al 30 settembre i locali avranno più spazio per i tavoli all’aperto. I parcheggi intorno alle mura saranno gratis per chi vive nella parte storica

Controlli durante la movida: per aiutare i locali del centro cambia anche la sosta

Controlli durante la movida: per aiutare i locali del centro cambia anche la sosta

Prato, 6 giugno 2020 - Molti residenti del centro storico dal 10 giugno al 30 settembre, nelle serate che vanno dal giovedì alla domenica, dovranno cambiare le loro abitudini per la sosta. Quella presentata dal Comune in concomitanza con l’inizio della maxi pedonalizzazione del centro è una rivoluzione che vieta l’accesso e il parcheggio nella nuova zona pedonale della movida dalle 18.30 a mezzanotte. Chi ha il permesso categoria 1-2-10-15-25 e 35, quindi i residenti e i domiciliati nella Ztl A, Ztl B e nella Ztc dentro le mura, potrà parcheggiare gratis per tutto il giorno dal giovedì alla domenica in piazzale Ebensee sud (la parte di parcheggio senza sbarre), piazzale del Romito, via Matteotti, via Pomeria, piazzale Generale Castellano, piazzale della Ciminiera, piazzale Conca di S. Trinita, piazza Macelli, via Cavour, via Curtatone, via Oberdan, via IV Novembre, via Franchi, piazzale Madonnina, piazza Ciardi, via G.B. Mazzoni, via Protche, via C. Battisti (fra via Strozzi e via Franchi).

Le strade interessate dal divieto di accesso e sosta dal 10 giugno sono: via S.Trinita, piazza degli Innocenti, vicolo dei Neroni, vicolo dei Bizzocchi, via Ricasoli, via del Porcellatico, via Mazzei, via Guasti, via Firenzuola, via dei Manassei, corso Mazzoni, via S.Stefano, via dell’Accademia, via Garibaldi, via dei Lanaioli, via dei Sei, via Settesoldi, via Pugliesi, via dei Cimatori, via dei Saponai, una parte di largo Carducci e una porzione di via Cairoli.

Per quanto riguarda il Mercato Nuovo, nei giorni precedenti al mercato (in cui scatta il divieto di parcheggio) restano disponibili per la sosta il Ponzaglio, il Serraglio e via arcivescovo Martini a un euro dalle 18.30 alle 9. L’altra vera novità è che i parcheggi bianchi della Ztl B (non interessata dalla pedonalizzazione totale) saranno a uso esclusivo dei residenti h24 dal lunedì alla domenica, in via permanente. Se fino ad oggi gli stalli erano riservati ai residenti solo dalle 7.30 alle 18.30, adesso saranno sempre a uso esclusivo di chi abita in centro. Alcune strade interessate dal provvedimento sono piazza del Collegio, via Carbonaia, via del Pellegrino, via S. Caterina, piazza S. Agostino, Sant’Elisabetta, San Fabiano e via di Gherardo. solo per residenti anche il lato Finanza di piazza Mercatale.

Poi c’è il capitolo autorimesse, cioè coloro che hanno il permesso categoria 6. Sarà sempre consentito l’ingresso e l’uscita dai 33 parcheggi privati presenti nelle aree interessate dalla pedonalizzazione (in tutto 118 posti). Nelle strade dove però risulterà impossibile l’accesso, come via Settesoldi, si valuterà l’opportunità di garantire la sosta nei parcheggi pubblici ad accesso controllato (Porta Fiorentina, Serraglio e Ebensee Nord). Per i residenti che non vogliono stare tutte le sere a cercare parcheggio nei vari stalli a loro riservati o in quelli aperti a tutti, c’è la possibilità di parcheggiare in via arcivescovo Martini o Ebensee Nord al costo di 30 euro fino al 30 settembre. L’orario d’accesso è dalle 18.30 alle 9.  

Anche il Serraglio farà abbonamenti speciali, che però sono aperti a tutti gli automobilisti e non solo ai residenti: 50 euro fino al 30 settembre, 15 euro mensile, 40 euro trimestrale, 76 euro semestrale. Non c’è posto per tutti i residenti del centro, quindi chi vuole prenotare deve mandare una mail a: [email protected].  

C’è anche il capitolo degli avventori del centro che dovranno fare i conti con meno posti auto vista la nuova coabitazione coi residenti e l’eliminazione della possibilità di lasciare la macchina negli stalli della Ztl B. Il rischio è di non trovare più posto né in Mercatale, né a Porta Fiorentina. Ma per il Comune un’alternativa c’è: "Il parcheggio di piazza del Mercato Nuovo è sottoutilizzato", spiegano gli assessori Benedetta Squittieri e Flora Leoni. Stefano De Biase