La rivoluzione dei parcheggi

Sosta col telepass e tariffe a un euro Guida per non ammattire in centro

Parcheggi

Parcheggi

Prato, 11 giugno 2020 -  Pagamento tramite telepass, tariffe a un euro per la sosta notturna, potenziamento del sistema di videosorveglianza e permesso gratuito per i residenti del centro che decidono di abbonarsi per almeno sei mesi a un parcheggio con le sbarre. La rivoluzione della sosta in concomitanza con la maxi pedonalizzazione del centro storico porta con sé molte novità per residenti e avventori dei locali che vogliono avere la certezza di parcheggiare senza dovere fare lunghe file o perdere decine di minuti a cercare posto. Il Comune e Consiag Servizi scommettono soprattutto sul parcheggio del Serraglio e su quello di via Arcivescovo Martini (Porta Fiorentina) per indirizzare residenti e clienti del centro: i primi non potranno più parcheggiare sotto casa, i secondi non potranno più lasciare l’auto in ztl dopo le 18.30. Il sistema di pagamento tramite telepass sarà attivo dalla prossima settimana al Serraglio, a Porta Fiorentina e nel piazzale Ebensee Nord.

"La predisposizione c’è già – spiega Maria Tripoli, direttore di Consiag Servizi – Ci manca solo il lavoro di controllo per escludere dal pagamento tutti i nostri abbonati. A breve annunceremo la data di partenza. I cartelli di avviso sono già stati montati, ma resteranno coperti fino a quando non partirà il servizio". Un’altra novità allo studio di Comune e Consiag Servizi è quella rivolta ai residenti del centro storico: chi si abbonerà per almeno sei mesi a un parcheggio con le sbarre gestito da Consiag Servizi (per i garage privati la discussione è ancora in atto) non pagherà il permesso annuo da 15 euro per entrare in ztl o nella zona pedonale. "L’idea è di premiare chi decide di abbonarsi a una struttura pubblica – spiega l’assessore Flora Leoni – Di fatt scontiamo dall’abbonamento il costo finora sostenuto per l’accesso all’Apu". A proposito di parcheggi con la sbarra, le nuove tariffe notturne in concomitanza con la rivoluzione della sosta hanno spinto già alcuni automobilisti ad abbonarsi al Serraglio o a richiedere informazioni. Fino al 30 settembre l’abbonamento (agosto incluso) costa 50 euro per l’utilizzo dalle 18.30 alle 9. L’uso occasionale notturno si paga un euro (sempre dalle 18.30 alle 9), 15 euro per il mensile, 40 euro per il trimestrale e 76 euro per il semestrale. Per quanto riguarda via Arcivescovo Martini ed Ebensee Nord l’abbonamento fino al 30 settembre, dalle 18.30 alle 9, costa 30 euro.

"Al Serraglio abbiamo oltre 250 abbonamenti su 400 posti totali – prosegue Tripoli – La speranza è che questi posti vengano occupati in orario notturno dai residenti. Molta disponibilità c’è anche a Porta Fiorentina. Al Serraglio stiamo prevedendo la riqualificazione degli impianti tecnologici. Nello specifico ci sarà un nuovo sistema di videosorveglianza". Infine il capitolo dei garage privati. Sono 33 quelli collocati nelle strade coinvolte dalla nuova maxi pedonalizzazione. A tutti, assicurano dal Comune, saranno sempre garantiti l’ingresso e l’uscita. Ci sono però due strade da cui difficilmente si potrà transitare vista la presenza dei tavolini: via Settesoldi e via dei Lanaioli. "Ci stiamo attivando – conclude Leoni – per garantire un posto gratis in una struttura con le sbarre a tutti coloro che invece di rientrare nel garage privato preferiscono sostare in un parcheggio gestito da Consiag Servizi. L’obiettivo è ridurre al minimo i disagi di chi vive in centro". © RIPRODUZIONE RISERVATA