Palla Grossa, vincono i Verdi / FOTO

Spalti gremiti per l'edizione del rilancio

La finale della Palla Grossa 2018 (foto Attalmi)

La finale della Palla Grossa 2018 (foto Attalmi)

Prato, 16 settembre 2018  "Complimenti ai calcianti per lo splendido spettacolo. Complimenti al pubblico che ha riempito le tribune. L’appuntamento per tutti è rinviato alla prossima edizione". Sta nelle parole finali del sindaco Matteo Biffoni la vittoria più grande della Palla Grossa. Il fatto di aver convinto a pieno l’amministrazione per la correttezza dimostrata nell’arena, ma anche e soprattutto per la capacità di coinvolgere migliaia di pratesi, per i calcianti e per tutti gli appassionati dell’antica tradizione pratese conta più di qualsisi palio. Ed in effetti la finalissima di sabato sera fra Verdi di San Marco e Gialli di Santo Stefano ha fatto in pratica registrare il tutto esaurito.

I paganti sono stati meno di duemila (massima capienza degli spalti), ma poi ci hanno pensato i rioni non impegnati nella finale a riempire quelle poche decine di posti rimasti vuoti. Insomma, il colpo d’occhio è stato davvero notevole. E belle sono state le coreografie del pubblico: sulle rispettive curve sono apparsi striscioni e bandiere. I sostenitori dei Leoni Gialli hanno anche liberato una miriade di palloncini colorati e fatto esplodere un paio di fumogeni, tingendo il cielo sopra piazza del Mercato del colore del loro quartiere.

A vincere, però, sono stati i Draghi Verdi di San Marco con un pesante 18-5. Il risultato però non inganni. La finale è stata combattuta dal primo all’ultimo minuto e i due schieramenti non si sono certo risparmiati, sempre mantenendo la giusta correttezza e lealtà in campo. 

L.M.