Pagine Vere: gran finale per November Jazz

Martedì al Ridotto del Politeama il trio composto da Michela Lombardi, Giovanni Ceccarelli e Luca Falomi. Ferruccio Spinetti special guest

Migration

Quando il trio fa rima con l’album. Pagine Vere è il nome della formazione che si esibirà martedì 29 novembre (alle 21) al Ridotto del Teatro Politeama Pratese, per l’ultimo appuntamento della rassegna November Jazz: ne fanno parte la cantante Michela Lombardi, il pianista e compositore Giovanni Ceccarelli, il chitarrista Luca Falomi. Ma è anche il nome del loro ultimo album, frutto della pluriennale collaborazione tra la cantante e autrice viareggina con il pianista e compositore Ceccarelli che ha scritto le musiche e firmato gli arrangiamenti. Organizzata in collaborazione con Music Pool, November Jazz chiude in bellezza così le quattro serate di concerti al Ridotto declinando l’ultima al femminile. Michela Lombardi, che si era già distinta nel 2018 durante l’uscita del disco Live To Tell (un omaggio in chiave jazzistica a Madonna), rappresenta una delle voci più raffinate del panorama di casa nostra: Pagine Vere mescola canzoni eseguite in italiano, inglese, portoghese, còrso e francese. Giovanni e Michela collaborano da anni insieme, con l’obiettivo di dare una nuova forma alle composizioni del pianista, grazie ai testi della cantante. Il primo ha all’attivo undici album a proprio nome e ha ottenuto una nomination ai Latin Grammy Awards mentre la seconda vanta illustri collaborazioni in veste di vocalist e di autrice, come quelle con Phil Woods, Burt Bacharach e Kenny Wheeler. Nel corso delle incisioni per l’album “Animantiga”, Giovanni Ceccarelli ha iniziato a collaborare con il chitarrista Luca Falomi, artista che mette la sua spiccata sensibilità sempre al servizio della musica. Alla registrazione dell’album hanno partecipato, fra gli altri, Ferruccio Spinetti e Petra Magoni del duo Musica Nuda.

Proprio il contrabbassista Ferruccio Spinetti è atteso come special guest durante la serata al Ridotto, martedì 29 novembre. Per il concerto il costo del biglietto è di 15 euro. Prevendite on line su Ticketone, nei punti vendita Boxoffice o direttamente alla biglietteria del teatro, aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Informazioni: www.politeamapratese.it.