Oltre mille appassionati per il Setterosa E 400 sono cinesi di Prato

Pienone per l’amichevole di pallanuoto femminile tra il Setterosa e la nazionale cinese alla piscina di via Roma

Le nazionali italiana e cinese in via Roma: il Setterosa ha vinto 15 a 4. In vasca anche le pratesi Tabani e Garaldi

Le nazionali italiana e cinese in via Roma: il Setterosa ha vinto 15 a 4. In vasca anche le pratesi Tabani e Garaldi

Prato, 23 giugno 2018 - Selfie, autografi e un entusiasmo alle stelle. Oltre mille appassionati hanno assistito all’amichevole di pallanuoto femminile tra il Setterosa e la nazionale cinese alla piscina di via Roma. Una bella serata che ha unito lo sport di alto livello alla solidarietà, con l’intero ricavato – circa 6mila euro – destinato al progetto della fondazione Ami per realizzare un centro per bambini disabili nella palazzina in Sant’Orsola.

È stato anche un bel momento di aggregazione, perché alla partita hanno partecipato circa 400 tifosi orientali, curiosi di vedere dal vivo la loro nazionale. Tra questi anche il console cinese: «È stata davvero una bella festa di sport, spero ci siano altre iniziative come questa per unire le due comunità», ha detto al termine della partita che si è conclusa 15-4 per l’Italia, già in gran forma per gli Europei.

In acqua anche le pratesi Chiara Tabani e Giuditta Galardi, in gol nel finale. Al fischio della sirena, tutte le pallanuotiste si sono spostate nel parco della piscina per un terzo tempo stile rugby. Le atlete hanno socializzato con una cena di gruppo a base di cibo cinese, portato per l’occasione dalla nazionale orientale.

In via Roma tante famiglie che hanno prima applaudito lo Special Team e poi si sono cimentate nel rugby e nella scherma, grazie alle iniziative allestite nel parco da Gispi e Cgfs. «È stata una splendida giornata di inclusione – commenta Giacomo Grassi, membro pratese dello staff tecnico del Setterosa – La Federazione aveva sposato il progetto di Ami fin dall’inizio ed è rimasta colpita dall’accoglienza. Lo stesso per la nazionale cinese, che non si aspettava così tanti tifosi. Contiamo di ripetere l’iniziativa anche nei prossimi anni».