Oltre 300mila euro per il recupero dei borghi

Sono i soldi in arrivo dalla Regione: previsti interventi alla Briglia (parcheggio e area di socializzazione) e due piazze a Fossato

Migration

La Regione è pronta a erogare i finanziamenti per alcuni progetti presentati dalle amministrazioni valbisentine nell’ambito del programma di finanziamento degli interventi di rigenerazione del tessuto urbano rivolto ai Comuni delle aree interne.

76 mila euro sono in arrivo per Vaiano, per il piano di riqualificazione della Briglia, su cui è impegnato il Comune di Vaiano con un investimento complessivo di circa 500mila euro. Al Comune di Cantagallo arriveranno invece 235mila euro per il progetto di riqualificazione del borgo di Fossato. Alla Briglia le risorse saranno utilizzate per la realizzazione di un nuovo parcheggio, di fronte alla chiesa, al posto di vecchi immobili (l’ex circolo e manufatti industriali dismessi da tempo). Per intervenire sul riassetto dell’intera area, destinata a diventare spazio pubblico, il Comune ha acquistato anche quattro magazzini dismessi (importo totale 104mila euro) che insistono su un’area di circa 250 metri quadrati in prossimità del Circolo La Spola. Le due aree – quella della chiesa e l’altra degli ex magazzini – verranno connesse attraverso un percorso pedonale. Al posto dei vecchi magazzini verrà realizzato un nuovo spazio di socializzazione all’aperto, una vera e propria piazza che si connetterà con la zona del circolo.

Per quel che riguarda Fossato, poi, la Regione ha comunicato al Comune di Cantagallo che il progetto per il recupero e la riqualificazione del borgo - approvato dal consiglio comunale - risulta nell’elenco degli interventi finanziati con le risorse del bando per la rigenerazione urbana. La stessa Regione ha appena disposto l’erogazione del finanziamento. La spesa complessiva per dare attuazione all’intervento, pari a 300mila euro, verrà coperta per 235mila euro con i fondi regionali assegnati al Comune nell’ambito del bando regionale e per 65mila euro con risorse stanziate nel bilancio del Comune di Cantagallo. L’intervento riguarda piazza L’Estaque, che è il primo luogo che si incontra arrivando dalla strada che dal Bisenzio conduce a Fossato, pertanto è l’area di accoglienza dei visitatori. E piazza Matilde di Canossa, situata lungo l’asse viario principale all’imbocco della seconda strada di accesso a Fossato, via Pietrabianca. L’intervento prevede la sistemazione della pavimentazione delle due piazze con la Pietra Colombino. Ci sarà un intervento ampio sull’illuminazione e sull’arredo urbano. In piazza l’Estaque sarà realizzata una nuova fontana.