Arriva il nuovo vescovo, messa per 4mila

Il vescovo Giovanni Nerbini prenderà possesso della Diocesi sabato 7 settembre

L'ordinazione di Giovanni Nerbini (foto Germogli)

GERMOGLI PH: 30 GIUGNO 2019 FIESOLE CHIESA CATTEDRALE DI SAN ROMOLO CONSACRAZIONE DEL NUOVO VESCOVO DI PRATO DON GIOVANNI NERBINI NELLA FOTO

Prato, 3 settembre 2019 - La celebrazione di presa possesso della diocesi del vescovo Giovanni Nerbini è già tutta esaurita: i biglietti per accedere a piazza Duomo e seguire da seduti la prima celebrazione del nuovo pastore della Chiesa pratese sono stati distribuiti alle parrocchie e già consegnati ai fedeli che ne hanno fatto richiesta. «I biglietti - chiarisce Gabriele Bresci, segretario della curia - servono per accedere ai posti a sedere. In totale ce ne sono 2.000, dei quali 800 in tribuna e i restanti nelle sedie in piazza. La partecipazione è libera e l’ingresso è aperto a tutti: ci saranno anche 1.500 posti in piedi».

C’è da considerare che almeno 350 sedute saranno riservate alle autorità e ai sacerdoti, in totale circa 160, fra quelli diocesani pratesi e non, oltre alla rappresentanze delle diocesi di Fiesole, Pistoia e delle parrocchie di Rignano sull’Arno e Reggello. Da Fiesole è previsto l’arrivo di numerosi fedeli che raggiungeranno Prato a bordo di due autobus. Sono tante le persone che stanno cercando i biglietti per il posto riservato a sedere.

«L’invito, comunque, - aggiunge Bresci - è di rivolgersi ai propri parroci, ai quali sono stati consegnati dai 10 ai 20 tagliandi a secondo del numero di residenti per parrocchia, per verificare se qualche biglietto sia ancora disponibile. I ticket non sono nominali». Restano un po’ di più di 1.600 posti seduti per i fedeli, mentre quegli in piedi sono circa 1.500 e si troveranno lungo Largo Carducci e dove attualmente è montato il palco per i concerti del Settembre. Ed è qui che sarà allestito un maxi-schermo per permettere da ogni punto della piazza di seguire meglio la celebrazione di ingresso del nuovo vescovo. L’altare da dove sabato 7 settembre alle 18 monsignor Nerbini celebrerà la messa solenne di inizio episcopato sarà posizionato davanti alla porta della cattedrale di Santo Stefano.

L’allestimento sarà a cura di Fonderia Cultart che nella notte fra il 6 ed il 7 settembre si è impegnata a smontare il grande palcoscenico dei concerti e a spostare l’impalcatura per la costruzione della pedana, che accoglierà l’altare per la celebrazione eucaristica. Da quel momento piazza Duomo, che ospiterà fino a 4.000 persone, sarà chiusa e il traffico deviato su via san Fabiano e corso Savonarola.

E gli ingressi per accedere a piazza Duomo? Per accedere alla tribuna, i cittadini possono passare da via Magnolfi, per raggiungere le sedie in piazza si deve entrare da Largo Carducci. Per i posti in piedi si entra da Largo Carducci. Gli accessi saranno aperti dalle 16.15 in poi dopo che la piazza sarà bonificata dalle forze dell’ordine secondo le procedure dell’antiterrorismo. In piazza Duomo presteranno servizio 100 volontari delle associazioni locali.