Autolinee Toscane, arrivati cinque nuovi autobus

Subito in servizio sulla linea Lam rossa

Uno dei nuovi bus davanti al Castello dell'Imperatore di Prato

Uno dei nuovi bus davanti al Castello dell'Imperatore di Prato

Prato, 20 aprile 2022 - Entrano in servizio a Prato nuovi bus urbani di Autolinee Toscane. Si tratta di cinque veicoli Conecto Mercedes-Benz prodotti da EvoBus Italia, con una nuova livrea, colore e stile che contraddistingue e caratterizzerà tutti i nuovi bus urbani della Toscana. I mezzi sono stati presentati questa mattina, con un viaggio itinerante e all’interno del deposito di Autolinee Toscane a Prato, da Gianni Bechelli e Jean-Luc Laugaa, presidente e ad di Autolinee Toscane. Presenti l’assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli, l’assessore comunale alla mobilità Flora Leoni e l’assessore comunale all’urbanistica Valerio Barberis.

“Questi sono i nuovi primi bus in arrivo a Prato – commentano Gianni Bechelli e Jean-Luc Laugaa, Presidente e Ad di Autolinee Toscane –, ed altri arriveranno sia a Prato che nelle altre città toscane. Sono il segnale tangibile del cambiamento che, passo dopo passo, realizzeremo per rinnovare una flotta di bus che oramai sta sentendo troppo il peso dei propri anni. A tal fine abbiamo investito circa 40 milioni di euro per avere sulle strade della Toscana, entro l’inizio del 2023, 200 nuovi mezzi. Anche questi nuovi 5 bus fanno parte dei nuovi veicoli che saranno messi su strada tra quest’anno e l’inizio del prossimo anno”.

Il rinnovo dei mezzi è essenziale anche per la zona pratese, dove l’età media dei mezzi è di 13 anni e circa la metà della flotta che fa servizio urbano ed extraurbano supera i 16 anni di età, con punte per alcuni mezzi che toccano i 24 anni di servizio. A Prato, oltre a questi 5 nuovi mezzi, sono previsti nei prossimi mesi e nel corso del 2022 l’arrivo di ulteriori 10-12 bus che andranno a svolgere servizio sia urbano che extraurbano. A questi si aggiungeranno altri nuovi mezzi che AT acquisterà per conto di Regione ed enti locali tramite i contributi derivanti dai fondi del Piano Nazionale Strategico della Mobilità Sostenibile e del Pnrr.

I nuovi mezzi – che andranno già da giovedì in servizio sulla linea Lam Rossa - hanno nuova livrea di colore bianco, il logo “Autolinee Toscane” in blu sul retro, fronte e fiancata. Una livrea ed uno stile che sarà identico per tutti i bus urbani della toscana e che sarà applicato progressivamente a tutti i mezzi della flotta. Sono lunghi 12 metri, hanno un pianale accessibile al trasporto per i disabili, con spazio per la carrozzella, e sono motorizzati Euro 6, la categoria più bassa in termini di emissioni, garantendo un impatto ambientale molto inferiore (dal 60 all’80% in meno di particolato e ossidi di azoto) rispetto alla media dei bus che circolano attualmente. Il mezzo può ospitare un massimo di 108 passeggeri, di cui 26 a sedere. Tutti sono stati allestiti seguendo le direttive Covid in vigore, con informazioni a bordo, indicazioni di salita e discesa, e dispenser con gel igienizzante. In questo senso particolare attenzione è riservata anche alla salubrità interna al mezzo attraverso un sistema di ricambio d’aria permanente con condizionatori a tetto con una quantità di ricircolo di aria pulita particolarmente elevata - con ricambio d’aria ogni 2-4 minuti - ed efficaci sistemi filtranti. Infine, l’allestimento a bordo prevede i sedili passeggeri in materiale plastico, antivandalo.