Nuove ciclabili verso la stazione E la piazza cambia: via la pensilina

Si partirà dal castello, doppio tratto in viale Vittorio Veneto senza perdere parcheggi. Cosa cambia per i bus

Migration

Il Pnrr porterà con sé il restyling di piazza della stazione e la realizzazione di un nuovo collegamento ciclabile dal Castello dell’Imperatore fino all’ingresso ferroviario. Il progetto è stato validato dalla giunta Biffoni e dovrà essere ultimato entro il 2024. La prima novità, come detto, riguarda l’assetto della piazza. Addio alla maxi pensilina centrale degli autobus, che nasconde la vista della parte alberata della piazza per chi esce dalla stazione centrale. In tal senso è in corso un dialogo con Autolinee Toscane per cercare la soluzione alternativa migliore, ma al momento si pensa di creare due pensiline laterali alla stazione, così da migliorare l’impatto visivo della piazza e rendere comunque funzionale il servizio di tpl. Già delineato in via definitiva, invece, il percorso ciclabile. L’idea è quella di realizzare due bike line, cioè le ciclabili disegnate con la linea sull’asfalto e dotate di illuminazione sul terreno, dal Castello dell’Imperatore a piazza San Marco. Poi si passa alla realizzazione di due corsie ciclabili, una per lato, su viale Vittorio Veneto che portano fino al Ponte alla Vittoria. Qui sarà necessario transitare in maniera mista con le auto, inserendo una zona 30. Giunti in piazza della Stazione si transiterà dalla parte alberata con una duplice ciclabile che condurrà fino all’ingresso del terminal ferroviario. Per completare il servizio in favore dei ciclisti, il Comune acquisterà anche un bike box, cioè una rimessa al chiuso delle bici, dotata di codice d’accesso (badge o codice alfanumerico) e vista a vetri così da disincentivare i furti di biciclette. Una soluzione presa ad esempio dall’Emila Romagna, dove un simile metodo è già stato introdotto a Parma e a Modena. Se il restyling di piazza della Stazione verrà finanziato con fondi Pnrr, la ciclabile verrà realizzata grazie al Credito Sportivo e all’accensione del mutuo nell’ambito del progetto Comuni in Pista. "Anche se derivanti da due linee di finanziamento distinte i progetti andranno avanti di pari passo – spiega l’assessore alla mobilità Flora Leoni -. L’idea è quella di procedere con le gare entro tutto il 2023 e di completare i lavori per il 2024".

In tema di nuova ciclabile le associazioni di categoria hanno già chiesto un incontro chiarificatore al Comune per capire tracciato e riorganizzazione dei parcheggi. Dalla giunta Biffoni comunque arrivano rassicurazione sul fatto che non ci sarà impatto per le attività commerciali di viale Piave e viale Vittorio Veneto. Fra i progetti validati dal Comune ci sono anche altre due piste ciclabili. La prima è quella duplice che si snoda su via Pistoiese e via Filzi collegando la stazione di Borgonuovo col centro storico. Sarà realizzata come bike line illuminata e nel tratto di via Pistoiese si collegherà con quella già realizzata nell’ambito del restyling della strada. La seconda è la più grande. Lateralmente alla tangenziale ovest si creerà il collegamento fra il cimitero di Coiano e quello di Chiesanuova. E poi si farà una pista lungo via Liliana Rossi a Chiesanuova, fino a collegarsi con l’area del Fabbricone.

Stefano De Biase