Non basta la velocità per vincere la gara delle auto elettriche

In preparazione la prima edizione della Green Race Valle del Bisenzio. A conquistare il trofeo sarà l’equipaggio più attento all’ambiente

Migration

Una competizione automobilistica di due giorni che porterà i partecipanti a sfidarsi sul territorio provinciale, fra il capoluogo e la Valbisenzio. Con una particolarità: a vincere sarà l’equipaggio più attento all’ambiente, visto che si tratta di una gara di "regolarità a media" riservata esclusivamente alle vetture ad alimentazione elettrica, ibrida o endotermica. E’ quanto propone la prima edizione della ’Green Race Valle del Bisenzio’ organizzata dall’Aci, che prenderà il via il 17 settembre (per chiudersi il giorno successivo, dopo aver coperto oltre duecento chilometri) e che rappresenterà la parte sportiva di Settembre - Prato è Spettacolo, rientrando nel Trofeo nazionale per vetture a energia alternativa. Un evento porterà in Vallata decine di auto di marchi automobilistici che hanno accolto positivamente lo stop al produzione di mezzi diesel e benzina dal 2035 votato di recente dal Parlamento Europeo. E che si articolerà in due momenti: i concorrenti partiranno da Piazza Mercatale alle 10.30 di sabato 17 per poi dirigersi verso Montemurlo, Tobbiana, Lentula, Vernio, Cavarzano e Vaiano. Dopo aver fatto ritorno in centro, la carovana farà tappa verso sud (transitando da Quarrata, Vinci, Verghereto, Carmignano e Poggio a Caiano) e rientrerà a Prato per la cerimonia di premiazione che chiuderà la prima giornata di gare. Il gruppo tornerà in scena a Vaiano la mattina successiva, cimentandosi infine lungo i tre chilometri in salita del percorso della Vaiano-Schignano (con premiazione presso la Villa del Mulinaccio).

Per quanto concerne il regolamento della kermesse, quest’ultima non sarà caratterizzata dalla velocità di punta. Questo significa che non sarà necessariamente il primo classificato a vincere: il parametro per definire il vincitore sarà infatti "il rispetto delle medie impiegate per percorrere - testuale - il percorso in una ferrea disanima dei singoli consumi". E’ possibile iscriversi fino al 10 settembre, cliccando sulla piattaforma online Rallylink.it e seguendo le indicazioni dopo aver scelto l’appuntamento specifico. Dopo il Rally Storico Città di Prato dello scorso giugno, in provincia sta per arrivare una nuova manifestazione a quattro ruote. Che potrebbe diventare una classica, nel segno della sostenibilità ambientale.

G.F.