Neve in Val di Bisenzio, comuni al lavoro contro i disagi

Spazzaneve in azione, viabilità regolare

Neve a Montepiano

Neve a Montepiano

Vernio, 23 gennaio 2019 - Nuova perturbazione nevosa in Val di Bisenzio, ma per il momento nessun problema per la circolazione delle auto e delle persone. Spalaneve e salatura in azione a Montepiano e nell’alta valle fin da martedì sera. I sindaci e i tecnici seguono l’evolversi della situazione. Nel pomeriggio e in serata potrebbero infatti verificarsi altre precipitazioni nevose.

Nel Comune di Vernio la neve è presente dall’altezza della Pusignara in su e soprattutto a Montepiano e nelle frazioni limitrofe dove, già da ieri sera, sono in movimento gli spazzaneve. Le strade interessate hanno già avuto anche un intervento di salatura, che sarà ripetuto probabilmente in serata per evitare la formazione di ghiaccio.

Nel Comune di Cantagallo le frazioni interessate dalla nevicata sono Gavigno e Fossato, dove sono caduti una decina di centimetri. Anche qui gli spalaneve sono al lavoro. Nel restante territorio di Cantagallo la precipitazione è stata molto debole e in pratica non ha lasciato tracce al suolo.

Tutti i Comuni della Val di Bisenzio hanno adottato un piano neve che programma nel dettaglio le operazioni di sgombero della viabilità comunale, il trattamento con i prodotti antigelo e la rimozione di rami o piante ad alto fusto cadute o in precario stato di stabilità. A disposizione dei Comuni ci sono autocarri e trattori con lame sgombraneve e strumento spargisale e personale addetto.