Natale, la città di Prato si accende

Eventi culturali dal 1 dicembre al 10 gennaio

Luminarie di Natale

Luminarie di Natale

Prato, 19 novembre 2019 - A Natale la cultura torna a accendere la città con il “Prato Festival 2019”, un caleidoscopio di appuntamenti tra concerti, teatro, cinema, giochi ed intrattenimento per grandi e piccoli dal 1° dicembre al 10 gennaio.

La manifestazione è come sempre organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con la Provincia di Prato e molte associazioni culturali del territorio, oltre a musei, biblioteche, cinema e chiese, ma anche Officina Giovani, la Scuola di Musica Verdi il carcere della Dogaia e l'ospedale Santo Stefano.

Il cartellone di quest'anno punta all'intrattenimento di qualità con un'offerta ampia e diversificata, con tre eventi clou: il concerto di Gino Paoli e Danilo Rea il 16 dicembre al Teatro Metastasio, la mostra sul Seicento napoletano ''Dopo Caravaggio'' a Palazzo Pretorio dal 14 dicembre al 13 aprile e ''Io Leonardo da Vinci. "Vita segreta di un genio ribelle'' il 12 dicembre al Teatro del Collegio Cicognini con Massimo Polidoro, divulgatore scientifico e autore di Piero e Alberto Angela, a chiusura dell'anno leopardiano per i 500 anni dalla morte del genio. Ma anche l'opera avrà un posto di rilievo con “Turandot” il 1° dicembre al Politeama, proprio in apertura del Prato Festival, a cura dell'associazione Pratolirica, in colla­borazione con la Scuola di Musica Giuseppe Verdi e il Teatro Politea­ma.

Sarà un grande evento anche la festa in piazza San Francesco la notte di San Silvestro per aspettare tutti insieme l'arrivo del nuovo anno con gli Ex-Otago. Ma anche le strade del centro storico a partire dalle 22.30 diventeranno un palco e un set cinematografico a cielo aperto grazie all'animazione dei locali del cuore della città.

Il giorno di Capodanno, poi, torna il tradizionale appuntamento con il Gospel al Teatro Politeama e il Concerto alla Stazione centrale della Filarmonica Chiti. Quasi tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito, tranne tre, ovvero il concerto di Gino Paoli e Danilo Rea, "Turandot" e "Sinfonie di Capodanno" il 31 dicembre al Politeama con la Camerata strumentale Città di Prato.

Per gli amanti di Officina Giovani imperdibili i concerti di Riccardo Sinigallia il 17 dicembre e dei C'mon Tigre del 27 dicembre. "Anche quest'anno il Prato Festival sceglie l'intrattenimento e lo spettacolo dal vivo di qualità - afferma l'assessore alla Cultura Simone Mangani, Gino Paoli, Riccardo Sinigallia, C'mon Tigre per la musica dal vivo, una ricca proposta per San Silvestro e per l'inizio del nuovo anno, le piazze del centro animate durante il fine settimana e le domeniche mattina del mese di dicembre con i classici disneyani per grandi e piccoli e poi la chiusura dell'anno leonardiano al Cicognini e l'anteprima di Officina ridens. La scelta è precisa: la stragrande maggioranza degli appuntamenti ad ingresso gratuito". Tanti anche gli eventi dedicati ai bambini, dal calendario di iniziative a Palazzo Pretorio, ai cartoni animati al cinema Eden e alla biblioteca Lazzerini con i suoi laboratori creativi. 

Dopo, “Caravaggio” dal 14 dicembre al 13 aprile 2020, nel Museo di Palazzo Pretorio il Comune di Prato, insieme alla Fon­dazione De Vito, presenta al pubblico un'importante raccolta di dipinti della scuola napoletana del XVII secolo for­temente influenzata dalla pittura del Caravaggio. Una vera e propria full-immersion nel naturalismo, dove artisti presenti nel­le due collezioni, tra cui Battistello Ca­racciolo, Mattia Preti, Jusepe de Ribe­ra, danno vita ad un dialogo intenso e struggente.

Io, Leonardo da Vinci. “Vita segreta di un genio ribelle” in programma il 12 dicembre ore 21.30 al Teatro Collegio Cicognini. Massimo Polidoro, con le sue grandi doti di storyteller, scrittore, divulgatore, confe­renziere ed esperto di fama internazionale nel campo delle pseudoscienze e della psicologia dell'insolito, traghetta il pubblico nel mondo del genio. Una lezione attualissima, divertente e spesso toccante, che ci mostra come tutti possiamo aspirare all'eccellenza, proprio come Leonardo da Vinci. Gino Paoli e Danilo Rea - 16 dicembre alle ore 21.30 al Teatro Metastasio Sul palco del Metastasio Gino Paoli e Danilo Rea con il concerto dal titolo "Due come noi che…", live unico a base di voce, pianoforte e improvvisazione, prezioso esempio di come due artisti assoluti possano interpretare in modo innovativo alcuni classici della storia della musica italiana e internazionale, con una scaletta aperta che si rinnova di spettacolo in spettacolo. "Turandot" in programma il 1 dicembre ore 16 al Teatro Politeama Pratese. L'Associazione Pratolirica, in colla­borazione con la Scuola di Musica Giuseppe Verdi e il Teatro Politea­ma, mette in scena Turandot, l'ulti­mo grande capolavoro di Giacomo Puccini, con la famosa aria Nessun dorma. Protagonisti: Maria Simona Cianchi in Turandot, Francesco Fortes in Calaf, Luo Yu in Liù. Regia di Leonardo Sarperi. Coro Pratolirica diretto da Mayumi Kuroki, Nicola Mottaran pianoforte e coordinamento artistico-musicale. Officina Ridens. Anteprima Natale il 7 dicembre dalle ore 16.00 in Piazza del Comune Attenti a quei due , primo spettacolo a cura di Compagnia La Fabiola con protagoniste due marionette, Giulio e Fabiola, sorprendentemente naturali.

A seguire “Olé!” a cura de “I quattro elementi”. Poche parole, molta musica, agilità di giocoleria ed equilibri di un clown. Note di Stelle si terrà l'8 dicembre alle ore 17.00 in Piazza del Comune, un tradizionale concerto del The Gospel Fire Choir insieme ai bambini del Little Big Gospel Choir diretti da Patrizia Calussi e accompagnati da Michele Papadia alle tastiere, Lo­renzo Forti al basso, Giuseppe Scarpato alla chitarra e Guido Bergamaschi alla batteria. Presenterà Serena Magnanensi. White Parade il 14 dicembre ore 16 nel centro storico .

Uno spettacolo itinerante su trampoli in cui uomini in frac e dame completamente vestiti di bianco sembrano fluttuare tra la folla, muovendosi per le vie in un'atmosfera onirica. Due concerti di Natale del Coro Euphonios, sempre il 14 dicembre ore 21 alla Chiesa San Bartolomeo e il 22 dicembre alle 17.30 all' ospedale “Santo Stefano”. Canteranno le voci bianche dirette da Andrea Bochicchio, il coro giovanile Euphonios, Euphonios Vocal Ensemble e il coro della scuola media Curzio Malaparte diretti da Elia Orlando.

Lo spettacolo sarà accompagnato da una Jazz Band grazie agli arrangiamenti di Claudio Bianchi. La Magnitudo18 si esibirà il 16 dicembre ore 21, Officina Giovani. In concerto la più longeva giovane rock band di Prato e dintorni, composta da Francesco aka Francis, Gianmarco aka Jeims e Daniele aka Jack Daniels. Riccardo Sinigallia il 17 dicembre ore 21.30, Officina Giovani.

A distanza di quattro anni dal precedente lavoro, Ric­cardo Sinigallia è tornato sulle scene con Ciao cuore, un disco profondo, intenso, sanguigno, in­triso di malinconia, ma anche di rabbia e passionalità. Concerto a cura di 1Day.

I “Funk Off” il 21 dicembre ore 16 saranno nel centro storico. Energia, grinta, affiatamento originalità sono le caratteristica predominanti dei Funk Off, band che è riuscita a dare, dopo 20 anni di attività, un senso nuovo alla parola Marchin'Band.

“Alto livello” il 22 dicembre ore 16.30 sempre nel centro storico cittadino.

Uno spettacolo di trasformismo e illusionismo su trampoli con Pietro Rasoti. Un teatro di figura nuovo ed originale con una galleria di suggestivi personaggi umani e animali. La “Mr Dixie Street Band” sarà protagonista il 24 dicembre ore 16.30 in centro a Prato. Street band tutta toscana formata da musicisti specializzati in ambito jazz e blues per uno spettacolo che farà muovere a ritmo di swing, blues, charleston e ovviamente, Christmas Carols. A cura di Mesotonica. C'mon Tigre - 27 dicembre ore 22.00, Officina Giovani. Concerto del duo attorno al quale ruota un collettivo multicolore di musicisti provenienti da più parti del mondo, nato nel bacino del Mediter­raneo e germogliato agli angoli delle grandi città. Opening act: Caveiras & Lady In The Radiator In collaborazione con Santa Valvola Records, associazione “South Park e A-live”.

“Canto di Natale” il 28 dicembre ore 21.00 e il 29 dicembre ore 18.00 all'Officina Giovani. Metropopolare festeggia il Natale aprendo alla città la propria residenza artistica negli spazi degli Ex Macelli di Prato e la residenza ideale all'interno della Casa Circondariale di Prato. “Canzoni con e senza parole” il 29 dicembre ore 16.30, Palazzo Pretorio. Silvia Vajente (soprano), Alessandro Piqué (oboe), François De Rudder (fagotto) e Andrea Perugi (clavicembalo) presenteranno un programma ricco di meravigliosi brani di autori quali Lotti, Mancini, Vinci, Scarlatti, Vivaldi e Händel. “Festival Zipoli”.

Proseguono gli appuntamenti dell'XI edizione del Festival dedicato a Domenico Zipoli, musicista e compositore pratese, vissuto tra il '600 ed il '700. Bertè Vs Bertè dal 6 al 13 dicembre e 10 gennaio ore 21 alla Scuola di Musica G.Verdi Le sorelle più celebri della storia della canzone italiana, i loro successi discografici, i conflitti familiari, le identità artistiche negate, nella nuova rassegna articolata in tre conferenze-spettacolo a cura di Alessio Zipoli. Per Capodanno “Ex-Otago” il 31 dicembre ore 22.30, Piazza San Francesco. Piazza San Francesco saluterà il 2019 e darà il benvenuto al 2020 con gli Ex-Otago, band nata a Genova nel 2002 e oggi composta da Maurizio Carucci, Simone Bertuccini, Francesco Bacci, Olmo Martellacci e Rachid Bouchabla. In apertura esibizione della band Fantasia Pura Italiana. "Capodanno Live Music 2020", sempre il 31 dicembre dalle ore 22.30 nel centro storico. Per la serata le vie del centro diu Prato diventeranno un ''palco e un set cine­matografico'' a cielo aperto grazie ai locali: Camelot 3.0, Ozne, Locanda del Terzo Tempo, Le Barrique, La Cova, Gradisca 1973, Bartat, Pinchos, Caffè 21, Wallace, Caveau Enoteca Gastronomica, To Wine, Tommi Ridammi un Baci­no, Wired, Jumangi e molti altri con la direzione artistica di Alessandro Rubino. “Sinfonie di Capodanno” il 31 dicembre ore 22.30 al Teatro Politeama.

La Camerata strumentale ''Città di Prato'' ospita, in co-produzione con il Te­atro Verdi di Pisa e con l'Orchestra Archè, il concerto del 31 dicembre per trascorrere assieme l'attesa del Capodanno. Biglietti in vendita presso Teatro Politeama; euro 20 in platea,  15 euro per la galleria. Ill costo è comprensivo di spumante e dolce per brindisi di mezzanotte.

Darnell Moore & The Gospel Chorale  in programma il 1 gennaio ore 17, Teatro Metastasio. Torna il tradizionale appuntamento con il concerto Gospel nell'ambito della 24^ edizione del Toscana Gospel Festival. Darnell Moore, talentuoso musicista, cantante, produttore e compositore si esibirà con il suo gruppo ridotto. Apriranno il concerto The Gospel Fire Choir e i bambini del Little Big Gospel Choir. Biglietti presso il Teatro Metastasio. Concerto di Capodanno - 1 gennaio ore 17.00, nell'atrio della Stazione Centrale. 

Il Concerto Cittadino E. Chiti, diretto dal maestro Leonardo Gabuzzini, fe­steggia il nuovo anno offrendo un pomeriggio di musica ai viaggiatori che transitano in stazione. Musei. Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci. Eva Marisaldi fino a domenica 8 dicembre in occasione della mostra diffusa dedicata a Eva Marisaldi, il Centro per l'ar­te contemporanea Luigi Pecci presenta l'opera Untitled, a cura di Marta Papini. The Missing Planet, fino al 3 maggio 2020.

Visioni e revisioni dei "tempi sovietici", a cura di Marco Scotini e Stefano Pezzato, progetti speciali di Camilla Mozzato e allestimento di Can Altay. Luca Vitone. Romanistan e Mario Rizzi. Bayt, fino al 15 marzo 2020. Progetti, a cura di Cristiana Perrella e Elena Magini, vincitori della quarta edizione 2018 del bando Italian Council del Mibac. Fabio Mauri. Che cos'è il fascismo, da gennaio 2020. Reenactment della performance a cura di Cristiana Perrella e Elena Magini. Regia di Giancarlo Gentilucci. Una produzione di Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, Studio Fabio Mauri, Accademia di Belle Arti di Firenze. In collaborazione con il Teatro Metastasio, Prato e Arti e Spettacolo, L'Aquila. Museo Di Palazzo Pretorio. Tanti imperdibili appuntamenti nei weekend di dicembre fino alla prima settimana di gennaio. Concerti, visite guidate, laboratori e un campus natalizio per i più piccoli, inaugurazione del presepe napoletano per assaporare la magia del Natale anche attraverso l'arte. 

Al Museo del Tessuto in mostra Pinocchio nei costumi di Massimo Cantini Parrini , pluripremiato costumista cinematografico, oltre a quattro appuntamenti per famiglie, pomeriggi ricchi di avventure, fantasia e creatività.

Per bambini e famiglie - Natale con i cartoni animati Tornano i cartoni animati a ingresso libero al cinema Eden, in calendario cinque appuntamenti La spada nella roccia il 1 dicembre, Le avventure di Peter Pan l'8 dicembre, Gli Aristogatti il 15 dicembre, "Topolino", "Strepitoso Natale" il 22 dicembre, Pocahontas il 29 dicembre. L'inizio delle proiezioni sarà sempre alle 10. Palazzo Aperto. Un calendario di attività culturali, visite guidate, performance di danza e una caccia al tesoro artistica per tutta la famiglia, per far cono­scere la storia, l'arte e la vita del Palazzo Banci Buonamici e della Provincia collega­te alla storia della città di Prato. A cura di Associazione FareArte, in collaborazione con associazione Progetto Aliremote. Appuntamenti: 7 dicembre ore 10.30 Storia e storie nel Palazzo: le salde mura, 22 dicembre ore 16 "Memorie: storie e danza a Palazzo" e 28 dicembre ore 16 "Nel Palazzo c'è... un tesoro” La Biblioteca Lazzerini propone, sabato 21 dicembre e sabato 4 gennaio dalle 16.30 alle 18.30, due laboratori creativi per bambini dai cinque agli otto anni per festeggiare insieme il Natale e la Befana. Ingresso libero senza prenotazione.