Muore in ospedale per un malore, era entrata per una lombosciatalgia. C'è l'inchiesta

Prato, le indagini sulle ultime ore di una 47enne, che ha perso i sensi davanti ai medici

Il corridoio di un ospedale (foto di repertorio Ansa)

Il corridoio di un ospedale (foto di repertorio Ansa)

Prato, 14 gennaio 2021 - E’ morta all'improvviso dopo essere stata dimessa dal pronto soccorso con una diagnosi firmata per una lombosciatalgia. La tragedia è avvenuta lunedì sera al Santo Stefano dove la donna, Rosa Audia, 48 anni di Poggio a Caiano, si era recata il giorno precedente per alcuni dolori lancinanti alla schiena.

La donna è stata tenuta sotto osservazione per oltre 24 ore e sottoposta ad alcuni accertamenti come una radiografia nella zona del basso fondo schiena. Nella serata di lunedì i medici avevano deciso di dimetterla dopo averle somministrato alcuni antidolorifici e delle gocce. Dagli esami infatti non sarebbe emersa nessuna anomalia che avrebbe fatto presagire quello che da lì a poco sarebbe successo.

Audia aveva contattato il marito dicendogli che sarebbe stata riaccompagnata a casa da un'ambulanza visto che nessun familiare era potuto restare con lei perché a causa del covid non si può entrare.

Sembrava andasse tutto bene quando la donna all'improvviso ha accusato un malore improvviso sotto gli occhi di medici e infermieri che si sono subito attivati per soccorrerla. I tentativi di rianimazione, andati avanti per diverso tempo, però, sono stati inutili, la donna è morta poco dopo.

Nel frattempo il marito, ignaro di quello che stava accadendo, non vedendo la moglie tornare a casa, ha provato più volte a chiamarla al cellulare senza ottenere risposta. Dopo più di un'ora ha preso l'auto e si è diretto al Santo Stefano. La scoperta è stata agghiacciante: la moglie era già morta ma nessuno l'aveva avvertito.

L'ospedale si era già attivato per eseguire un riscontro diagnostico ma il marito ha bloccato tutto avvisando i suoi legali, gli avvocati Christian Vannucchi e Laura Grillo, che martedì hanno presentato esposto ai carabinieri. Il pm Lorenzo Gestri ha aperto un fascicolo contro ignoti con l'ipotesi di reato di omicidio colposo. Oggi sarà effettuata l'autopsia all'ospedale di Pistoia. Non risulta che la donna soffrisse di altre patologie. 

 

--