L’ultima trovata: multe nella busta. "Ora sanzioni anche con la pioggia"

Strisce blu, nuovo sistema per notificare i verbali. Così stop ai ricorsi

Ausiliari del traffico

Ausiliari del traffico

Prato, 5 aprile 2018 - I furbetti delle strisce blu fino a qualche tempo fa avevano una certezza: una giornata di pioggia equivaleva alla quasi matematica certezza di non prendersi una multa. In quel caso, infatti, gli ostacoli per gli ausiliari del traffico erano evidenti. E così gli automobilisti esperti nel mancato pagamento del ticket potevano, quando pioveva, dormire sonni tranquilli. Adesso cambia la musica: con l’arrivo di Consiag Servizi c’è una svolta radicale sul fronte dei controlli. La società di via Panziera ha infatti trovato un rimedio ‘diabolico’ contro la pioggia. Così, nelle loro dotazioni d’ordinanza, gli ausiliari del traffico d’ora in poi avranno non solo gli ombrelli, ma soprattutto bustine di plastica all’interno delle quali inserire i verbali. In questo modo le sanzioni potranno essere lasciate sul parabrezza delle automobili senza il timore che la carta si possa deteriorare o diventare poltiglia.

"E’ una scelta di grande equità – spiega il direttore di Consiag Servizi, Maria Tripoli – Con le bustine di plastica garantiamo a tutti gli automobilisti la possibilità di trovare la multa intatta sul parabrezza. E di conseguenza diamo loro l’opportunità di mettersi in regola entro cinque giorni, pagando la sanzione decurtata del 30%".

In precedenza difficilmente venivano elevate le multe nei giorni di pioggia, o comunque non si prendeva alcuna precauzione antideterioramento. "Il nostro obiettivo primario è quello di educare gli automobilisti al pagamento della sosta – prosegue Tripoli – Ma se siamo costretti ad andare avanti sulla strada delle multe, allora decidiamo di rispettare chi guida e dare a tutti le stesse garanzie. In questi mesi ha piovuto molto e così, a costo di rimetterci qualche centesimo in bilancio, abbiamo deciso di inserire anche queste bustine fra le dotazioni degli ausiliari".

La gestione delle strisce blu in città è passata a Consiag Servizi a partire dal 1° marzo del 2017. Con l’arrivo della società di via Panziera si è deciso - insieme al Comune - di aumentare gli investimenti per i parcheggi, ma anche di garantire controlli più sistematici per stangare i furbetti della sosta. E questo sistema ha dato subito i suoi frutti: in dieci mesi di gestione (1° marzo 2017 - 31 dicembere 2017) le multe elevate sono state 25mila. Si tratta di 2500 verbali al mese, 100 al giorno (considerando che la sosta è gratis la domenica e durante le festività).

"L’aumento delle multe è stato evidente – conclude il direttore di Consiag Servizi – Ma contiamo per il 2018 e soprattutto per il 2019 di aumentare gli introiti dal pagamento dei ticket e di fare calare quelli derivanti dai verbali".

Stefano De Biase