A 96 anni si è spento Bartolozzi. Addio allo storico concessionario

Vendeva Peugeot in via Bologna dal 1972. "Tutto lavoro e famiglia"

Carlo Bartolozzi, scomparso a 96 anni, è stato lo storico titolare  della concessionaria Peugeot in via Bologna, ora portata avanti dal figlio

Carlo Bartolozzi, scomparso a 96 anni, è stato lo storico titolare della concessionaria Peugeot in via Bologna, ora portata avanti dal figlio

Prato, 18 settembre 2018 - Si è spento all’età di 96 anni lo storico concessionario Carlo Bartolozzi, conosciuto e apprezzato in tutta la città come concessionario Peugeot e perché aveva cominciato a lavorare prestissimo come meccanico, insieme al padre Giulio e al fratello Osvaldo - che è scomparso lo scorso gennaio a 97 anni - prima ancora dello scoppio della Seconda Guerra mondiale. I fratelli Bartolozzi, rimasti orfani di madre in giovane età, appena ventenni riparavano camion e controllavano motori nell’officina Om di via Bologna. Il laboratorio artigianale era allora troppo piccolo per contenere i mezzi della fiorente industria tessile che stava esplodendo in quel periodo, tanto che molti lavori dovevano essere eseguiti dai due fratelli direttamente in strada. Nel dopoguerra, era il 1948, ebbero la spericolata e fantastica idea di costruire un prototipo per correre la Firenze-Fiesole.

In società con il fratello Osvaldo, Carlo diede poi vita a una officina in via Franchi fino alla fine degli anni ‘60, quando cominciava il boom economico e il desiderio di ogni famiglia italiana e pratese era l’automobile. Negli anni successivi i fratelli si divisero aprendo due concessionarie in diverse zone della città. Mentre Osvaldo mise su la sua attività in viale Montegrappa, portata poi avanti dal figlio Giulio con Opel, Carlo Bartolozzi scelse di restare nella zona di via Bologna, dove è stato dal 1972 il fondatore e il «motore» della concessionaria Peugeot, poi lasciata al figlio Giacomo.

La figlia Simonetta, invece, è farmacista ed è la titolare della Farmacia di Filettole, in via Miniati, alla Castellina. Bartolozzi era nato nel 1922 ed è morto all’ospedale Santo Stefano di Prato nella notte tra domenica e lunedì, dove era ricoverato da alcune settimane per le conseguenze di una polmonite. Se ne è andato a soli otto mesi di distanza dal fratello Ovaldo. “«io padre ha sempre vissuto per il lavoro e per la famiglia» dice di lui, commosso, il figlio Giacomo. Carlo Bartolozzi lascia l’amata moglie Ione, i figli Simonetta, Giacomo e tre nipoti Simone, Carlo e Andrea. La salma è esposta al’oratorio della Misericordia in via Convenevole. Le esequie funebri del defunto saranno celebrate domani alle 10, nella parrocchia del Sacro Cuore.