E' morto Pierfrancesco Benucci, storico funzionario dell'Unione industriale Pratese

Un malore improvviso nella sua casa a Barberino di Mugello lo ha colpito a 84 anni

Pierfrancesco Benucci è morto all'età di 84 anni

Pierfrancesco Benucci è morto all'età di 84 anni

Prato, 15 maggio 2022 -  Pierfrancesco Benucci, storico funzionario dell'Unione industriale Pratese è morto nella tarda serata di ieri in seguito a improvviso malore nella sua casa di Barberino di Mugello. Aveva 84 anni, per l'associazione imprenditoriale si era occupato per quattro decenni dei mercati internazionali, organizzando la partecipazione a fiere ed esposizioni del tessile e del meccanotessile.

Benucci aprì per Prato la strada di nuovi mercati, fra i quali la Cina e strinse con gli imprenditori rapporti che da professionali divennero di solida amicizia. In pensione, aprì col figlio Leonardo "360 gradi", ufficio di consulenze nel marketing. Poi, si dedicò alla passione per la storia e la scrittura scrivendo libri nei quali ha ricostruito aspetti privati e familiari dell'industria pratese, preziosa "bussola" per chi voglia affrontare la storia recente del distretto. Da tempo ogni mese Benucci riuniva gruppi di amici in un ex lanificio per occasioni conviviali a carattere culturale. Ultimo incontro il 2 maggio scorso con Alberto Batisti che tenne una conferenza sul Flauto magico di Mozart. 

Benucci lascia la seconda moglie Sandra Amodei, i figli Leonardo, che opera in campo vinicolo e Lorenzo, che vive e lavora come ingegnere ad Atlanta negli Usa e in gioventù fu nazionale azzurro di nuoto, vincitore dei Giochi del Mediterraneo.