Finisce fuori strada con l’auto. Muore un anziano, ferita la moglie

L’incidente a Montemurlo. La coppia era andata a raccogliere funghi

I soccorsi ieri pomeriggio in via di Guzzano a Montemurlo.  Sono intervenuti municipale, vigili del fuoco e Misericordia

I soccorsi ieri pomeriggio in via di Guzzano a Montemurlo. Sono intervenuti municipale, vigili del fuoco e Misericordia

Montemurlo, (Prato) 11 novembre 2018 - Doveva essere un sabato pomeriggio sereno da trascorrere all’aria aperta ad Albiano alla ricerca di funghi. E invece per una coppia di anziani coniugi quel fuori porta da Prato, dal Soccorso dove abitano, si è trasformato in una tragedia.

I due sono rimasti coinvolti in un incidente mentre erano a bordo della loro macchina, un piccolo Suv Volkswagen: l’uomo, Artemio Berti, 92 anni, è morto sul posto mentre la moglie, 88enne, si è salvata e si trova ricoverata all’ospedale di Careggi con lesioni e ferite in codice di media gravità (codice giallo).

La disgrazia è avvenuta poco prima delle 16 di ieri pomeriggio, quando la macchina è finita fuori strada, facendo un volo di circa sei metri, mentre stava percorrendo via di Guzzano, sopra Montemurlo nelle vicinanze di Albiano. Un percorso non sempre troppo trafficato: per fortuna nel momento in cui è avvenuto l’incidente è sopraggiunto un passante che ha visto la donna sul ciglio della strada. La moglie, infatti, dopo il salto nel dirupo ed il ribaltamento della vettura, è stata in grado, nonostante le ferite, ad uscire dall’abitacolo per chiedere aiuto.

Sono stati allertati immediatamente la centrale operativa del 118 e ai vigili del fuoco. Sul posto è arrivata anche la pattuglia della polizia municipale del comando di Montemurlo. Il 92enne è stato soccorso sul posto dai sanitari dell’ambulanza inviata dal 118 con medico a bordo. Purtroppo per lui, che è rimasto intrappolato nella macchina ed è stato necessario l’intervento die vigili del fuoco per estrarlo dalle lamiere, non c’è stato niente da fare nonostante i tentativi di rianimarlo.

Invece, la moglie ferita è stata soccorso dai sanitari: per lei è stato disposto il trasferimento all’ospedale fiorentino di Careggi con il Pegaso arrivato da Massa. L’elisoccorso è stato fatto atterrare nei campi vicini a via di Guzzano, nella zona del podere del Poggiaccio. L’88enne non è in pericolo di vita. La polizia municipale ha eseguito i rilievi del sinistro per ricostruirne la dinamica. Sul posto anche i carabinieri della Tenenza di Montemurlo. Stando anche a quanto rilevato dal medico dell’emergenza, all’origine del volo nella scarpata di via di Guzzano potrebbe essere un malore che avrebbe colpito l’anziano automobilista mentre si trovava alla guida della sua macchina. Per questo motivo avrebbe perso il controllo dell’automezzo e sarebbe uscito fuori strada, finendo dritto nel burrone e facendo un salto di diversi metri.

Dell’accaduto è stato avvertito il magistrato di turno, Valentina Cosci, che ha disposto salma libera. Il corpo dell’anziano è stato recuperato dal carro funebre della Misericodia di Prato ed è stato restituito ai familiari. Sul luogo dell’incidente è accorsa anche la figlia dell’uomo.

Sa.Be.