Realtà virtuale e tessuti antibatteri. Quando la fabbrica apre le porte

Sabato l’azienda ‘Luilor’ ospiterà la grande festa di Montemurlo Next

 Roberto Corbelli di Federmoda, Marco Biagioni di Luilor,  il sindaco Lorenzini con  il direttore della Luilor, Alessandro Bini

Roberto Corbelli di Federmoda, Marco Biagioni di Luilor, il sindaco Lorenzini con il direttore della Luilor, Alessandro Bini

Prato, 17 maggio 2018 - Realtà virtuale per entrare in un macchinario tessile e scoprirne il funzionamento. Tessuti in grado di abbattere inquinamento, virus e batteri. Stoffe green con ‘l’impronta’ delle piante da cui sono ricavate le tinture naturali che le hanno colorate. Magliette e teli mare ad impatto zero, realizzati con cotone riciclato. Auto e bici elettriche. C’è questo e tantissimo altro nell’edizione numero quattro di ‘Montemurlo Next. Elektricity: from smart city to creative capitals’, l’iniziativa promossa dal Comune di Montemurlo con Cna Federmoda, che si apre sabato alle 20 all’azienda ‘Luilor’ di via dei Tintori. Una grande festa in fabbrica aperta alla cittadinanza, un evento che, almeno nella provincia di Prato, non ha eguali.

«Passiamo l’80% della nostra vita a lavoro e vogliamo far passare l’idea che la fabbrica è un luogo dove si produce cultura, saperi, innovazione, dove si acquisiscono competenze e si creano relazioni», dice Roberto Corbelli di Federmoda Nazionale. La fabbrica di Montemurlo Next, dunque, si trasforma in piazza.

Un luogo per stare insieme e divertirsi, ma anche per conoscere e riflettere sull’importanza del patrimonio di conoscenze e saperi che, se unito a ricerca e innovazione, può fare davvero fare la differenza nel modo di fare impresa e di stare sui mercati. Ancora una volta il sindaco Mauro Lorenzini sceglie una fabbrica tessile, la Luilor, come cifra tangibile della sua visione di futuro.

«In questi anni Montemurlo è cambiata moltissimo ed oggi è culla di eccellenze e innovazioni made in Italy. Una serata di festa che vogliamo condividere con tutti i cittadini, perché il nostro distretto tessile, nonostante le difficoltà economiche degli ultimi anni, è ancora dinamico e competitivo», aggiunge il sindaco Lorenzini.

Sono una quindicina gli esempi imprenditoriali virtuosi del distretto industriale pratese e montemurlese, scelti dal Comune di Montemurlo e Federmoda, che durante la serata alla Luilor faranno conoscere prodotti, tecnologie, processi innovativi e sostenibili. Le parole chiave di questa edizione di Montemurlo Next, non a caso, sono innovazione, sostenibilità, economia circolare. Le aziende coinvolte sono Tecnotessile, TTecnosistemi, Tesma, EcoCentro, Rifò, Detox di Confindustria, Astri Recycling, Trafi, Lenzi auto (per le auto elettriche) e Procarrell (azienda di bici elettriche), Estra - Consiag per colonnine di ricarica delle auto elettriche, il liceo Brunelleschi, Totapulcra centro di benessere e bellezza, che offrirà gratuitamente sedute di trucco e acconciatura. Alla serata sarà presente anche l’assessore regionale alle attività produttive, Stefano Ciuoffo. Sabato 19 maggio, dunque, la Luilor di via Tintori, fermerà telai e macchinari e si trasformerà in uno spazio d’incontro, di divertimento (a Montemurlo Next ci sarà, infatti, anche una vera e propria discoteca, animata dal Gruppo Ballo spettacolo di Luca Bonini), di conoscenza.