"Molestie inaccettabili. Andrò fino in fondo"

Beccaglia ha già parlato con la polizia. Violenze da un altro tifoso anche a telecamere spente. Acquisite le immagini di Toscana Tv

Migration

"Nessuno può permettersi di alzare le mani contro una donna. Quello che è successo è molto grave e io andrò fino in fondo". Greta Beccaglia il giorno dopo le molestie subite fuori dallo stadio dopo Empoli - Fiorentina, mentre faceva il suo lavoro di giornalista, ha già parlato con gli uomini del commissariato di Empoli. Ha raccontato non solo dello schiaffo sul sedere ricevuto in diretta su Toscana Tv, ma anche di quello che è successo a telecamere spente, di altre molestie gravi subite da un altro tifoso. La polizia ha già acquisito le immagini televisive: gli uomini del commissariato di Empoli, coordinati dal dirigente Francesco Zunino, sono già al lavoro per identificare il responsabile. E la stessa Beccaglia ha lanciato un appello ai suoi followers sui social: "Se riconoscete qualcuno, scrivetemi in privato". L’emittente per cui lavora per voce del direttore Marco Talluri ha annunciato che "sarà al suo fianco, in qualunque azione voglia intraprendere", definendo quei gesti "orribili e oltraggiosi". Sono centinaia e centinaia i messaggi di solidarietà che la giovane giornalista pratese ha ricevuto, compresi quelli del sindaco di Prato Matteo Biffoni e di tanti calciatori anche famosi, che proprio in questa giornata di campionato sono scesi in campo con il segno rosso dipinto sui volti per ricordare che le violenze sulle donne sono inaccettabili. "Purtroppo c’è tanta strada ancora da fare ancora per troppi uomini", commenta ancora Greta Beccaglia.

"Ciò che ha fatto quell’uomo, se così possiamo definirlo è di un’inaudita violenza che non si può più tollerare – è il commento del deputato pratese di Cambiamo, Giorgio Silli – ed è grave l’indifferenza della tanta gente che era lì e non ha difeso la giornalista". Molto duro anche il commento di Rita Pieri e Marianna Baldi di Azzurro Donna: "Perché, per certi maschi, non tutti per carità, una così bella figliola non può esser considerata una professionista, una reporter, ma solo un culo da palpeggiare? Greta è tutte noi, belle e brutte, giovani, vecchie, con esperienza o alle prime armi, noi che vogliamo dignità e rispetto". Infine, la deputata pratese di Forza Italia Erica Mazzetti: "Ciò che è successo è un insulto e un’offesa a tutte noi donne". Greta Beccaglia, 27 anni, è figlia del compianto ex presidente del Pecci Valdemaro. Come il babbo, la determinazione e la capacità di lottare ce le ha nel sangue. A testa alta.