Luana, morta sul lavoro. Il ministro del lavoro Orlando a Prato

Vnerdì 8 ha convocato una riunione in prefettura sulla sicurezza sul lavoro dopo l'infortunio mortale a Luana D'Orazio

Il Ministro Andrea Orlando

Il Ministro Andrea Orlando

Prato, 6 maggio 2021 - Il ministro del Lavoro Andrea Orlando sarà domani alle 15 a  Prato dove ha convocato una riunione in prefettura sulla sicurezza sul lavoro dopo l'infortunio mortale a Luana D'Orazio, la giovanissima mamma che lavora in un'azienda tessile a Oste di Montemurlo.

È quanto si apprende da una nota del Comune di Montemurlo il cui sindaco Simone Calamai spiega che parteciperà al tavolo tecnico. "Quella di Luana è una grandissima tragedia che ci colpisce nel profondo - afferma Calamai in una nota -. Al ministro Orlando chiederò un impegno deciso del Governo sul fronte della cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro. Quasi 186 morti in appena quattro mesi da inizio 2021 sono inaccettabili in un Paese come l'Italia. Il lavoro sicuro non può essere percepito come un semplice adempimento burocratico. Dobbiamo potenziare i percorsi di formazione per datori di lavoro e per i lavoratori ma soprattutto dobbiamo lavorare sul tema dei controlli, aumentando il numero degli ispettori sul lavoro, insufficienti rispetto alle attività presenti nel distretto. C'è ancora da fare molto sul tema delle morti bianche".

All'incontro è prevista anche la partecipazione, oltre che del prefetto Adriana Cogode, del sindaco di Prato Matteo Biffoni, degli assessori toscani alla salute Simone Bezzini e a istruzione e impiego Alessandra Nardini, forze dell'ordine, ispettorato del lavoro, vigili del fuoco e Asl.