Marinelli nuovo preside del Buzzi

Nunziata resta al Convitto. Tutte le nomine

Alessandro Marinelli

Alessandro Marinelli

Prato, 16 luglio 2019 - E’ Alessandro Marinelli dell’istituto Virgilio di Empoli il nuovo preside del Buzzi. Sono arrivati i trasferimenti e le assegnazioni dei dirigenti decisi dal ministero e dall’ufficio scolastico della Regione. Se Marinelli è una novità, Paola Toccafondi resta alla guida dell’istituto comprensivo «Malaparte», così come Claudia Del Pace all’istituto comprensivo «Pietro Mascagni», sempre a Prato. Mariagrazia Ciambellotti lascia invece l’istituto comprensivo «Filippo Mazzei» di Poggio a Caiano che guidava già da alcuni anni, per trasferirsi all’istituto comprensivo Livi. Giuseppina Cappellini resta come dirigente dell’istituto comprensivo «Mazzoni» a Prato e anche Mario Di Carlo rimane alla guida del Cicognini-Rodari. Infine Giovanna Nunziata è confermata al Convitto Nazionale Cicognini, una decisione per la quale si erano battuti genitori e ragazzi.

Per quanto riguarda invece la mobilità interregionale (cioè i trasferimenti in altra regione) è scaduto ieri il termine per l’adozione dei provvedimenti da parte dell’ufficio scolastico regionale e i nominativi saranno resi noti a breve. Per il concorso dei nuovi dirigenti scolastici, il 12 luglio scorso il Consiglio di Stato ha accolto l’appello del Miur e, prima ancora di entrare nel merito, ha sospeso l’esecutività della sentenza con la quale il Tar aveva annullato il concorso.

La procedura può dunque andare avanti e le commissioni possono continuare il loro lavoro con la valutazione dei titoli e la pubblicazione della graduatoria entro luglio o al massimo ai primi di agosto. In città, lo ricordiamo, sono andati in pensione Erminio Serniotti dell’istituto Buzzi e Tiziano Pierucci del liceo Livi/Brunelleschi con reggenza al Marconi. Il problema dei dirigenti scolastici assilla da alcuni anni Prato ma anche la provincia e alcuni dirigenti hanno avuto incarichi di reggenza su più scuole. Il concorso dovrebbe rappresentare una boccata d’ossigeno importante per il mondo della scuola.