Addio a Mara Verbigrazia, commercio e impegno sociale

Titolare del negozio Marver's, partecipava con passione alle battaglie per il centro storico e in ultimo per la nascita del centro oncologico nell'ex ospedale

Mara Verbigrazia

Mara Verbigrazia

Prato 4 dicembre 2019 - Mara Verbigrazia una delle più note commercianti del centro storico di Prato è morta all'età di 83 anni. Fondatrice e titolare di Marver's, (acronimo del suo nome e cognome), l'elegante negozio all'angolo fra viale Piave e via del Ceppo vecchio di fronte al Castello dell'Imperatore, Verbigrazia affiancava all'attività di commerciante un intenso e appassionato impegno civile e politico. Nel  negozio puntò con successo su qualità e griffe nel campo delle calzature e della pelletteria, sfidando crisi e grandi cambiamenti che hanno investito la città negli ultimi decenni. In campo politico e sociale era in prima linea nelle battaglie della sinistra. In ambito associativo, ricoprì cariche in seno a Confesercenti.

Coscienza critica e stimolo per le istituzioni,  spesso riuniva colleghi e residenti in iniziative a difesa di un centro storico in perenne difficoltà, compresso fra due grandi centri commerciali come I Gigli e il Parco Prato e indebolito dal trasferimento di funzioni (tribunale, banche, ospedale) avvenuto nei decenni.

Negli ulimi anni aveva partecipato a iniziative civiche, politicamente "trasversali" per evitare la demolizione del vecchio ospedale dopo la costruzione del Santo Stefano e per la nascita al suo interno di un centro oncologico di eccellenza come si profilava all'inizio di questo decennio, attorno alla figura del dottor Di Leo.

Mara Verbigrazia lascia il compagno Piero, le figlie Cinzia e Manuela e Monica.  La salma è esposta alle cappelle della Misericordia. L'addio giovedì 5 dicembre alle 15 nella chiesa delle Carceri.