Mamma e neonato un legame speciale con l’allattamento

Ciclo di incontri con le ostetriche nella sala del Pellegrinaio Novo. Si parla dell’importanza del latte materno nei primi sei mesi di vita

Migration

Si chiama ’’AllattAmi’, l’ iniziativa in programma da oggi fino all’8 ottobre promossa dalla Fondazione Ami con il sostegno dell’Asl Centro per sensibilizzare le mamme all’allattamento al seno. L’allattamento al seno è una grande opportunità di salute per mamma e bambino, per questo l’ospedale di Prato, offre sostegno attivo da parte delle ostetriche sia in ospedale che sul territorio. In occasione della settimana mondiale dell’allattamento Ami, insieme alle ostetriche del Centro Salute Donna organizzano una serie di incontri, rivolti a donne in gravidanza, genitori con bambini fino a 12 mesi e a tutta la famiglia dove ci si può confrontare, parlare e condividere esperienze su varie tematiche riguardanti l’allattamento. Il latte materno costituisce la fonte principale di apporto di tutti i nutrienti necessari allo sviluppo del neonato per i primi sei mesi di vita ma rimane un’ importante fonte di nutrimento anche per i bambini più grandi. Infatti l’allattamento al seno è raccomandato in maniera esclusiva per i primi sei mesi compiuti di vita del bambino e in forma complementare all’assunzione di altri cibi fino a due anni e oltre: fino a quando mamma e bambino lo desiderano.

"Il latte umano è alimento frutto di una selezione millenaria per meglio rispondere alle esigenze nutrizionali, biologiche e psicologiche del cucciolo d’uomo - ricorda la dottoressa Monica Cimoroni, coordinatrice dell’Unità funzionale Pistoia Prato - Le condizioni economiche e lavorative a livello globale stanno cambiando rapidamente; conciliare lavoro e vita familiare, compreso l’allattamento, è sempre più una necessità e le ostetriche sono le figure professionali che accompagnano e sostengono le mamme". Questo il programma degli incontri che si svolgerano nella sala Pellegrinaio Novo in piazza ospedale: oggi dalle 10 alle 12: ’Allattiamo – Un gioco di squadra’. Mercoledì 5 ottobre ore 10-12: ’Gocce di saggezza’: domande e risposte. Gli incontri saranno ripetuti venerdì 7 ottobre dalle 15 alle 17 e sabato 8 dalle 10 alle 12. Alle partecipanti Ami regalerà il kit di benvenuto realizzato da Patrizia Pepe e Furpile Idea. Lunedì è previsto l’incontro ’Sos’ Baby sulla disostruzione delle vie aeree e sulla sicurezza del bambino fino 12 mesi, a cura del tottor Pier Luigi Vasarri, Direttore di Pediatria. Al Centro salute donna in via Cavour è attivo il servizio di sostegno alle mamme durante l’allattamento. E’ possibile inviare una mail a [email protected]. Ami: 0574.801312.