Maltempo: il Comune chiude ciclabili, impianti sportivi, parchi, cimiteri. Neve in vallata

Alla pioggia adesso si aggiunge anche il pericolo vento. Ordinanza del Comune per chiudere posti pericolosi. Vernio, problemi per l'acqua

Montepiano sotto la neve il 13 novembre 2017 (foto webcam valbisenziometeo.it)

Montepiano sotto la neve il 13 novembre 2017 (foto webcam valbisenziometeo.it)

Prato, 13 novembre 2017 -  Maltempo, questa mattina dalla protezione civile sono partite le telefonate ai cittadini  per avvisare che dalle 13 di oggi fino alle 8 di domani mattina è prevista allerta arancione per vento. Sulla città sta già piovendo da ieri, ora appunto è atteso il forte vento.  

Il Comune ha emesso un'ordinanza che prevede - nella fascia oraria dell'allerta -  la chiusura di tutti i cimiteri comunali, le piste ciclabili, i parchi e i giardini, gli impianti sportivi all'aperto e quelli coperti da pallone. 

Il Comune raccomanda "alla cittadinanza prudenza e attenzione anche negli spazi che non possono essere fisicamente chiusi". Aggiornamenti sul sito della protezione civile www.protezionecivile.comune. prato.it.

E la neve è caduto copiosa in alta Valbisenzio e su tutto l'Appennino. Per esempio, come si vede nella foto quis otto, a Poggio di Petto, sopra i 1.100 metri di altezza sull'Alpe di Cavarzano nel Comune di Vernio, ma anche a Montepiano e Castiglione dei Pepoli il manto bianco è davvero "invernale".

Neve a Poggio di Petto (Valbisenziometeo.it)
Neve a Poggio di Petto (Valbisenziometeo.it)

ACQUA - A Vernio, a causa della mancanza di alimentazione elettrica sul pozzo Fornace d’Argeo, conseguenza di problemi alle linee elettriche Enel causati dalla neve, dalle prossime ore si potranno verificare forti abbassamenti di pressione e mancanze d’acqua sul territorio comunale.