Maltempo, allagamenti nella notte a Montemurlo

I due pluviometri di Montemurlo (via Toscanini) e Oste hanno registrato da domenica sera 52 mm di pioggia

Disagi per allagamenti a Montemurlo

Disagi per allagamenti a Montemurlo

Montemurlo, 9 gennaio 2023 - Anche a Montemurlo le forti piogge di questa notte hanno causato alcune criticità. In particolare si sono registrati leggeri allagamenti della sede stradale nei punti più  delicati della rete fognaria cittadina: in via Puccini, via Bisenzio,  via della Robbia e in via Roma. Gli interventi contro il rischio idraulico, realizzati negli ultimi anni,  hanno comunque scongiurato conseguenze peggiori. Le problematiche di queste zone saranno definitivamente risolte con la messa a regime dei due impianti di sollevamento, in fase di ultimazione, in via Puccini sul torrente Agnaccino (che toglierà acqua dalla fognatura) e in via Parugiano di sotto per un investimento del valore complessivo di oltre 4 milioni di euro.Le piogge intense inoltre hanno trascinato sulle strade alcuni detriti in particolare su via Morecci e sulla via Montalese all'intersezione con via Poggio Secco.

Fin dalla notte sul territorio sono entrate in azione le squadre della protezione civile comunale in particolare quelle della Vab Montemurlo con le idrovore. In mattinata i tecnici del Comune e la polizia municipale hanno effettuato verifiche e controlli su tutto il territorio ed è stata disposta la pulizia della sede stradale. I due pluviometri di Montemurlo (via Toscanini) e Oste hanno registrato da domenica sera 52 mm di pioggia. Il momento di precipitazioni più intense si è registrato nella notte tra l'1 e le 3 quando sono caduti 34 mm di pioggia.

"La situazione è sotto controllo- dice il sindaco Simone Calamai - Abbiamo provveduto a fare le verifiche sul territorio e abbiamo già predisposto il ripristino delle strade interessate dai detriti."