Maltempo, fiumi sotto monitoraggio nella notte

Bisenzio sopra il primo livello di guardia a Vaiano, poi la discesa. Ombrone sotto controllo

Il Bisenzio al ponte XX settembre

Il Bisenzio al ponte XX settembre

Prato, 6 dicembre 2020 - Per tutta la notte i corsi d'acqua del territorio sono stati monitorati dopo le abbondanti piogge di sabato sera. E non tanto per le precipitazioni su Prato - alla stazione Università in tutta la giornata di sabato sono caduti 42,6 millimetri di pioggia, non tanto da creare problemi - quanto per quelle a monte: per il bacino dell’Ombrone alla stazione di Montagnana oltre 56 mm, a Prunetta oltre 77 mm, a Pontelungo (Pistoia) oltre 48 mm. Per il bacino del Bisenzio, a Cantagallo oltre 77 mm, a Gavigno oltre 90 mm, alla Fattoria di Javello 49 mm, a Vaiano oltre 66 mm. (Da ricordare che un millimetro di pioggia equivale a un litro d'acqua per metro quadrato di terreno).

Adesso l'allerta arancione è passata ed è stata declassata a gialla: le piste ciclabili lungo il Bisenzio sono chiuse nei tratti in cui corrono a livello fluviale e non si devono assolutamente superare le catene posizionate a chiusura come invece fanno in tanti, soprattutto per andare a correre. Meglio scegliere un percorso alternativo.

I corsi d’acqua sono stati monitorati tutta la notte perché sono rapidamente cresciuti intorno alla mezzanotte, quando il Bisenzio era in crescita e di 12 centimetri sopra il primo livello di guardia a Gamberame (Vaiano), mentre a Prato era 30 cm sotto il primo livello di guardia. AL passaggio della piena intorno alle 2 il livello era sempre 20 cm sotot il livello di guardia.

Il torrente Ombrone è invece rimasto abbondantemente sotto i livelli du guardia, a Ponte all’Asse 120 cm al di sotto e a Pontelungo 58 cm al di sotto del primo livello di guardia.

La piena è passata fra le 3 e le 4 quando l'Ombrone ha superato i 3 metri sia a Ponte all'Asse (Poggio a Caiano) che a Ponte alle Vanne (Prato). Sotto controllo gli affluenti Stella, Brana e Calice, anche se nella ntte sono cresciuti rapidamente.