Maltempo, riaperta la 325 a Gabolana. Geologo incaricato per una verifica sulla frana

A crollare intorno alle 4 è stato un vecchio muro di contenimento lungo circa 38 metri

La frana sulla 325

La frana sulla 325

Vaiano (Prato), 9 gennaio 2023 - È  stata riaperta intorno alle 4 nei due sensi marcia la strada provinciale 325 a Gabolana nel comune di Vaiano,  interessata nella notte da una frana che ha trascinato sulla carreggiata acqua e detriti. Lo smottamento è avvenuto intorno alle 4 della scorsa notte quando il traffico sulla strada era pressoché assente. A crollare è stato un vecchio muro di contenimento lungo circa 38 metri.

Le forti piogge della notte infatti hanno impregnato i terreni agricoli, ormai da tempo incolti, che si trovano a monte della 325, facendo poi cedere il muro di contenimento.  I detriti sono finiti sulla carreggiata e  l'acqua,  scesa dal costone, è finita in una cassa d'espansione che si trova sotto la strada.

Sul posto, oltre ai vigili del Fuoco e alla polizia municipale di Vaiano, sono prontamente intervenute le squadre di reperibilità della Provincia con i propri tecnici e le imprese incaricate della manutenzione e degli interventi di protezione civile che hanno provveduto a sgomberare la strada dai detriti. Lungo il fronte di frana sono stati sistemate barriere del tipo new Jersey per evitare che altro materiale possa riversarsi sulla carreggiata. 

Inoltre già martedì un geologo incaricato dalla Provincia, farà una verifica sullo smottamento sul fronte a valle della strada, conseguente allo sversamento di acqua.

Il presidente della Provincia di Prato, Simone Calamai, ha seguito per tutta la mattina la situazione attraverso i propri tecnici: "Da una prima ricognizione a vista su tutta la strada provinciale 325 non abbiamo riscontrato ulteriori problematiche. Domani faremo verifiche più approfondite con un geologo e continueremo a monitorare la situazione su tutta la strada. Era importante liberare quanto prima la carreggiata per non creare ulteriori problemi al traffico che stamani ha subito notevoli rallentamenti ".

Infine, per quanto riguarda  le altre strade di competenza provinciale si è registrato un problema nel Comune di Carmignano in località Santa Cristina a Mezzana sulla via Vergheretana dove è saltato un tombino. Le squadre della Provincia hanno transennato e messo in sicurezza l'area e domani provvederanno ad effettuare uno scavo per capire meglio la situazione e i provvedimenti da adottare per risolvere la criticità.