Maliseti chiede di avere più servizi "Una petizione per l’ufficio postale"

I residenti vogliono che l’ufficio torni ad aprire tutti i giorni e non solo per tre volte alla settimana "Purtroppo anche la banca fa orario ridotto e noi siamo penalizzati". L’obiettivo: raccogliere 500 firme

Migration

"Riaprite le Poste di Maliseti tutti i giorni, dal lunedì al sabato". E’ la richiesta contenuta in una petizione promossa da un gruppo di residenti, che si sono rivolti al presidente del circolo Quinto Martini, Giovanni Mosca, chiedendogli di aiutarli a sensibilizzare la direzione provinciale delle Poste. L’obiettivo è quello di riportare l’ufficio al vecchio orario, tutti i giorni. La filiale di via Montalese attualmente è aperta solo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì. Una decisione presa nell’ambito delle misure anticovid, ma che viene contestata da chi abita in zona.

"Con l’apertura su soli tre giorni si creano più code e disagi per i cittadini", spiega Mosca. "Spesso si forma la fila fuori dall’ufficio postale e in molti sono costretti ad aspettare il proprio turno all’esterno fra pioggia, freddo e vento. Un disservizio soprattutto per i più anziani, una fascia di popolazione che in questo periodo invece andrebbe tutelata". La petizione verrà distribuita in quattro punti del quartiere: il circolo Quinto Martini, l’edicola Lo Russo, la Misericordia di Maliseti e la ferramenta Vernice Freska. Qui si potranno lasciare i propri dati per aderire all’iniziativa. L’obiettivo dei promotori della petizione è quello di protocollare almeno 500 firme, da consegnare poi ai vertici provinciali di Poste, tenendo al corrente anche l’amministrazione comunale dell’andamento della petizione. "Nei giorni di chiusura dell’ufficio di via Montalese gli abitanti di Maliseti sono costretti a rivolgersi alle Poste di Chiesanuova, di Narnali o direttamente a quelle centrali di via Arcivescovo Martini", prosegue Mosca. "Una situazione a dir poco scomoda, che diventa ingestibile soprattutto per i più anziani che sono costretti a rinunciare se non hanno qualcuno che li accompagna. Noi tutto questo non lo riteniamo giusto e per questo abbiamo deciso di mobilitarci assieme al quartiere". La protesta è montata a Maliseti soprattutto negli ultimi giorni, in concomitanza con la riapertura del circolo Arci Quinto Martini. I clienti sono tornati a frequentare gli spazi di via Montalese e a chiedere un intervento diretto dei dirigenti del circolo per risolvere il problema degli orari della filiale delle Poste. "Un segnale di come il circolo sia un vero e proprio punto di riferimento, oltre che di ritrovo, per tutto il quartiere" conclude Mosca, che mette nel mirino della petizione anche un altro obiettivo. "A fare orario ridotto oltre alle Poste c’è pure la banca del quartiere. Ogni istituto ha il pieno diritto di organizzare gli orari in base alle proprie convinzioni e necessità, ma resta il fatto che i residenti di Maliseti chiedono la possibilità di accedere in modo più continuo ai servizi, come avviene anche nelle altre zone di Prato. Per questo motivo nella petizione chiederemo di estendere pure gli orari della banca dal lunedì al sabato".

Stefano De Biase