Quest’anno luminarie in grande stile. E il Natale assume un altro fascino

Stanziati quasi duecentomila euro. Sono lontane le polemiche del 2014

L’accensione dell’albero di Natale in piazza del Comune con l’orchestra Chiti Foto Attalmi

L’accensione dell’albero di Natale in piazza del Comune con l’orchestra Chiti Foto Attalmi

Prato, 6 dicembre 2018 - Guardando le luminarie installate negli ultimi giorni in città sembrano davvero lontani i tempi del Natale 2014 e anche di quello 2015, caratterizzati dalle polemiche in San Domenico per le luci rosse puntate contro la chiesa, per la mangiatoia in piazza del Duomo trasformata in ricovero per senzatetto e per l’installazione di street art in piazza del Pesce che rischiava - si diceva - di ferire i passanti. Sono lontani quei tempi perché quest’anno il Comune ha deciso di fare le cose in grande e di cambiare nettamente registro, stanziando 195mila euro (consumi elettrici compresi) per le decorazioni natalizie destinate ad abbellire il centro storico e le periferie.

I numeri della spesa, in effetti, sono in costante aumento a partire dalle festività del 2015, quando il Comune strinse un accordo con la società francese Citelium, investendo complessivamente 493mila euro in quattro anni per le luminarie di Natale: faceva circa 123mila euro per ogni anno. Nel 2016, infatti, l’aumento di spesa è stato di 14.700 euro, nel 2017 di 21.100 e quest’anno di 72mila euro (comprendendo anche alcuni lavori di montaggio e smontaggio da effettuare in notturna). E rispetto all’anno scorso le novità sono molteplici. Si comincia da piazza San Marco con l’illuminazione installata lungo i tronchi degli alberi e si prosegue in piazza Cardinale Niccolò con il posizionamento di un abete illuminato. Su tre facciate del Castello dell’Imperatore sono arrivate, nel frattempo, le luci del tipo «Ice Light» e la stessa operazione è stata effettuata sul campanile della chiesa di San Bartolomeo in piazza Mercatale.

Illuminate pure le quattro porte d’accesso al centro storico: Frascati, Santa Trinita, Pistoiese e Mercatale. In piazza del Collegio sono stati illuminati i tronchi degli alberi, in San Francesco il pino centrale e in piazza del Duomo ci sono le luci natalizie sui lampioni. Confermate, invece, le illuminazioni degli alberi in Mercatale, piazza della Stazione, Sant’Agostino e viale Piave, oltre al posizionamento degli abeti in San Domenico, Comune, Carceri e Duomo. Per le periferie della città, oltre al posizionamento degli striscioni di auguri, sono stati finanziati anche i progetti delle associazioni del territorio, alcuni dei quali prevedevano l’installazione di luminarie. Dal Comune fanno sapere che alcune risorse economiche sono state recuperate e destinate alle luminarie, accantonando progetti che negli anni precedenti non avevano riscontrato particolare successo. Consensi che invece quest’anno sono arrivati da più parti e che hanno dato ben altro fascino al Natale in città.