Luci, alberi e trenino: Prato accende il Natale

Oggi alle 17 la città entrerà ufficialmente nel clima festivo. Luminarie e iniziative anche nelle frazioni: dal Comune 60mila euro di contributi

Migration

Il Natale si accende in centro storico. Oggi alle 17 è in programma l’accensione delle luminarie e degli alberi di Natale, facendo ufficialmente entrare la città nello spirito natalizio. Addobbi, attrazioni e luminarie hanno coinvolto quasi tutte le strade del centro: corso Mazzoni, via Ricasoli, via Cairoli, via Pugliesi, via Garibaldi, via Santa Trinita, via Guasti, via del Serraglio, Via Magnolfi e via Muzzi per citare quelle più frequentate per lo shopping. Ma anche strade più laterali come via Pier Cironi, via Santa Margherita, via Santo Stefano, via dei Cimatori, via dei Lanaioli, via dei Sei e via dell’Accademia solo per citarne alcune. Ad accendere alberi e luminarie sarà tutta la giunta Biffoni, premendo l’interruttore collocato sotto le logge di palazzo comunale.

Per quanto riguarda gli alberi di Natale saranno presenti in piazza del Comune, piazza del Duomo, piazza Ciardi, piazza San Domenico, piazza San Niccolò, piazza delle Carceri, piazza della Stazione e piazza Mercatale. Menzione particolare per l’albero in piazza Sant’Agostino, che è stato donato dal Lions Club Prato. Mentre quello a Porta Frascati, con a tema ‘La violenza contro le donne’, è stato dato dall’assicurazione Zurich. Come già molti pratesi avranno notato sono in funzione la ruota panoramica in piazza Mercatale, per la quale l’assessore Squittieri ha già assicurato il bis per il Natale 2022. E poi la giostra in piazza Santa Maria delle Carceri.

Da oggi inoltre percorrerà le vie del centro anche il trenino Lillipuziano, attivo dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.30. Il biglietto è gratuito. Il trenino effettuerà due percorsi: il primo prevede il passaggio da piazza del Duomo, piazza Lippi, Canto alle tre Gore, via Santa Margherita, via Sant’ Antonio, viale Galilei, via Protche, piazza Ciardi, via Porta al Serraglio, via dell’Angiolo, piazza Sant’Elisabetta, via Bartolini, via del Serraglio, via Guizzelmi, via Muzzi, via Guasti, via Convenevole da Prato, via del Vergaio, via della Sirena, per poi rientrare in piazza del Duomo. Il secondo percorso, sempre con partenza da piazza del Duomo, passerà da piazza Lippi, via dei Tintori, via Santo Stefano, via Garibaldi, via Pugliesi, via Cairoli, via Mazzini, piazza San Marco, via Pomeria, via Frascati, via Carbonaia, via dei Migliorati, via Sant’Jacopo, via Santa Trinita, via Nistri, via Frascati, via Sant’Jacopo, via Dante, piazza Santa Maria delle Carceri, via San Bonaventura, piazza San Francesco, via Ricasoli, piazza del Comune, via Mazzoni e arrivo finale in piazza del Duomo.

Luminarie e attrazioni finanziate dal Comune hanno l’obiettivo di fare da traino agli acquisti natalizi in centro storico, sui quali molti commercianti scommettono forte per aggiustare i bilanci di un’annata ancora troppo caratterizzata dalle restrizioni anticovid.

Il cima natalizio, inoltre, riguarderà anche i quartieri di Prato. Ammontano a 60.000 euro i contributi messi a disposizione dall’amministrazione comunale per finanziare i progetti e le iniziative natalizie delle frazioni, comprese le luminarie. In questo modo si riuscirà a illuminare il maggior numero di zone della città e fare respirare l’atmosfera natalizia. "Anche quest’anno l’amministrazione comunale sostiene le iniziative e l’illuminazione delle frazioni della città per il periodo natalizio – commenta l’assessore alle attività produttive Benedetta Squittieri –. E’ importante supportare le attività che stanno portando avanti le associazioni di categoria e continuare a stare vicini ai negozi del vicinato delle frazioni".

Entrando nel dettaglio del bando del Comune pubblicato nelle corse settimane, sono stati sette i soggetti ammessi: Unione Prato Imprese 23.250 euro, Confesercenti Prato 24.250 euro, associazione Cieli Aperti onlus 2500 euro, Omnia Scrl 7200 euro, associazione Farearte 1200 euro, associazione Biribà 800 euro, Radio Canale7 800 euro.