Luceverde, l'app per sapere tutto sul traffico

Iniziativa di Aci e Polizia municipale per informazioni certe e in tempo reale sulla viabilità

La presentazione di Aci Luceverde in Comune

La presentazione di Aci Luceverde in Comune

Prato, 17 ottobre 2019 - Sta per decollare la Prato per la prima volta in Toscana Aci " Luceverde". Si tratta del progetto fra Aci e la Polizia Municipale di Prato, fondato su una app per un servizio di infomobilità all’avanguardia e in tempo reale su viabilità, transitabilità, condizioni meteo, eventi e situazione del trasporto pubblico. Luceverde è stata presentata dall'assessore alla sicurezza urbana Flora Leoni, dal responsabile del reparto pronto Intervento della Polizia Municipale Nicola Fontani, dal presidente di Aci Prato Federico Mazzoni, da Danilo Spizuoco della sezione promozione servizi e supporto strategico di Aci, dal direttore Claudio Bigiarini e dal tecnico Aci Daniele Bravi.

«Si tratta di uno strumento molto utile per tutti gli utenti della strada, che in tempo reale potranno essere informati su lavori stradali, incidenti, interruzioni della viabilità per vari motivi, manifestazioni e molto altro - afferma l'assessore Leoni - Scaricando l'app o collegandosi al sito web si potrà conoscere la situazione in quel momento preciso per una via in particolare o nell'intera città o altri territori».

«Luceverde ha una grafica molto semplice, è molto intuitiva - spiega il presidente di Aci Prato Mazzoni - E' il primo passo per passare ad una gestione più avanzata e meno amministrativa della mobilità, in cui i cittadini siano meno dotati di maggiore responsabilità nella scelta dell'itinerario da intraprendere in un territorio vasto in cui cantieri stradali possono essere tanti». E' un progetto che l’Aci Italia sviluppa a livello nazionale e che ha  sottoposto al Comune di Prato, nona città d’Italia, con Roma, Milano, Genova, Modena, Pescara, Vicenza, Salerno e Trapani ad attivare lo strumento. Che sarà utilizzabile gratuitamente per l’ente e utile per i cittadini. Grazie anche al moderno Contact Center (800.18.34.34) saranno comunicati cantieri, eventi e incidenti con notizie affidabili e certe.  Tutte le informazioni vengono gestite dalla Polizia Municipale che con la Centrale sarà il nostro baricentro operativo; con il Comando e stato avviato un gruppo di lavoro che ha il compito di inserire le informazioni della Municipale in un sistema ACI che le elabora con personale specializzato e le visualizza su una mappa di Prato disponibile sia sul sito del Comune che del servizio Luceverde.