Lezioni "bio" in classe con Pontormo Verde

Il progetto della giunta Prestanti riguarderà tutte le scuole. Agli alunni nozioni sul territorio. e sulla sana alimentazione

Le scuole a lezione di verde. Si chiama "Pontormo Verde" il progetto approvato dalla giunta di Edoardo Prestanti e che riguarderà tutti i plessi di Carmignano, dalla scuola dell’infanzia alle medie per far acquisire alle nuove generazioni la consapevolezza di una sana alimentazione e la conservazione del territorio. Il progetto è stato redatto dall’istituto comprensivo Pontormo insieme al Biodistretto del Montalbano e sarà attuato durante l’anno scolastico.

Si parte dagli asili che si cimenteranno negli orti didattici, sana alimentazione, raccolta differenziata e rifiuti; poi la scuola primaria lavorerà su gli stessi temi e in più sulle proposte per il giardino esterno, risparmio energetico e non spreco.

La scuola secondaria si concentrerà su orti didattici e verticali, inquinamento, conoscenza del territorio e delle piante antiche. Ogni plesso avrà anche delle differenziazioni di percorso: la primaria di Comeana sarà impegnata su orto didattico e argomenti collegati, la primaria di Seano sperimenterà le attività sull’agenda 2030, poi orti didattici, raccolta differenziata e rifiuti, sostenibilità e non spreco. Infine, per gli alunni più grandi delle medie ci saranno argomenti, oltre all’Agenda 2030, come la sostenibilità ambientale, alimentazione sana e buone pratiche alimentari (come l’utilizzo di cibo biologico).

Le buone pratiche comuni e trasversali saranno il consumo di frutta e verdura (un giorno a settimana a base di frutta o verdura), l’impegno a non sprecare il cibo della mensa e delle merende, la promozione e partecipazione ad eventi ambientali (pulizia della scuola, dei dintorni, camminate) e la differenziazione dei rifiuti per il riciclo.

La giornata degli alberi, il 21 novembre, è stato il primo step con la "preparazione" del terreno per la piantumazione di alberi vicino alle scuole.