Leggere ‘L’avventura di Leopoldo’ Un libro che sa parlare di unicità

Autrice e illustratrice mercoledì saranno al chiostro del Casone dei Bardi. Il volume aiuta i malati di sindrome X Fragile

Migration

Secondo appuntamento per l’edizione 2022 di Apriti Chiostro a Vernio, dedicato alla presentazione de ‘L’avventura di Leopoldo’, un racconto che nasce dall’esperienza della mamma di un figlio con sindrome X Fragile. Mercoledì alle 21.15 l’autrice Lara Usberghi (foto) e l’illustratrice Francesca Bernini saranno protagoniste di una serata solidale: il ricavato delle vendite del libro è devoluto infatti all’Associazione Italiana Sindrome X Fragile. La sindrome in questione è legata a una condizione genetica ereditaria, ed è causa di disabilità cognitiva, problemi di apprendimento e relazionali. L’Avventura di Leopoldo è un libro edito da Edizioni Erickson che raccoglie due favole che insegnano come ognuno di noi sia ‘diverso’ e porti in sé la sua unicità. Il libro nasce da un gioco che l’autrice stava facendo con i figli. Da qui parte l’idea del maialino Leopoldo, che decide di lasciare il suo recinto per seguire i propri sogni. La curiosità lo porta in un luogo così diverso da quello dove vive, la savana, dove troverà un amico, il Leone Ruggero che lo aiuterà a capire che ognuno di noi è diverso quando si trova fuori dal proprio contesto, come Leopoldo nella savana, ma che tutti possiamo imparare a stare insieme.

Il successivo appuntamento di Apriti Chiostro è per mercoledì 6 luglio, con una serata dedicata allo scrittore Pier Vittorio Tondelli.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria registrandosi nella sezione Prenotazione eventi su www.visitvalbisenzio.it.