Le scuole al passo con i tempi Internet veloce negli istituti

Connessione veloce internet in tutte le scuole di Carmignano. Sono iniziati i sopralluoghi per procedere ai lavori finalizzati a dotare di connessione internet veloce in fibra ottica le sedi scolastiche. La connessione web veloce permetterà di migliorare la didattica in classe quando si utilizzano tablet o collegamenti internet ma anche in caso di lezioni da remoto oppure per la partecipazione a video riunioni o video-conferenze.

L’intervento rientra nel progetto "Scuole Connesse" che appartiene al piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e che arriverà a rendere al passo coi tempi nella comunicazione digitale tutte le scuole italiane.

Si tratta di un’azione prevista nella strategia nazionale per la banda ultra larga, che è stata completata con gli interventi a sostegno dello sviluppo delle reti 5G. Anche le scuole di Carmignano, ben presto, potranno dunque avere una connessione con velocità simmetriche di almeno 1 Gbps, con tutti i miglioramenti in termine di comunicazione e di didattica che questo comporta. Per ora i sopralluoghi dei tecnici hanno riguardato Seano e Comeana dove ci sono le scuole materne ed elementari e sono stati supervisionati dall’ufficio informatico del Comune. Le scuole si metteranno così la passo con i tempi offrendo nuove opportunità per la didattica.