
Un’immagine di archivio da «Lo Schiaccianoci»
La domenica si addice al balletto su Rete Toscana Classica, specie se è musica di Cajkovskij diretta da Ernest Ansermet e proposta in un rara registrazione di quasi 70 anni fa: Lo schiaccianoci alle 17.06. Lunedì merita ascoltare alle 12.40 il pianoforte di Alexis Weissenberg con i Berliner Philharmoniker diretti da Seiji Ozawa per Gershwin- Rhapsody in Blue. Non da meno la proposta di Chopin-pianoforte Arrau: Valzer, Preludi, Ballate, Due Notturni (alle 17.52). L’idea di una musica che percorre il ciclo delle ore con Strauss - Il tempo del giorno, cui segue la solare Sinfonia delle Alpi diretta da Karajan (alle 20.30).
Martedì alle 12.40, il fascino della novità strumentale di Hector Berlioz della Sinfonia fantastica, e l’incanto di Les nuits d’été, liriche di Théophile Gautier per canto e orchestra (registrazioni del 1963- Ansermet). La musica di Handel (dirige Kubelik- Berliner Philarmoniker) per farci immaginare come nel XVI negli spazi aristocratici, la musica di circostanza riproduceva le suggestioni dell’acqua e del fuoco: Water Music e Musica per i reali fuochi d’artificio (alle 16.47).
Mercoledì alle 11.52 Concerto- Imperatore di Beethoven (Wilhelm Backhaus, pianoforte – Wiener Philharmoniker). Tarantole e Tarantelle, come terapia coreutico- musicale contro il morso della taranta, in una rassegna di un’ora (alle 21.51) di musica di anonimo del XVII, proseguendo con Rossini, Chopin, Liszt, Saint-Saens, Sarasate, fino a contemporanei Šostakovic, Castelnuovo-Tedesco e Britten.
Giovedì, alle 12.40, Stravinskij dirige Stravinskij (anche L’Histoire du soldat); segue alle 13.31 Mozart diretto da Bruno Walter (registrazioni del 1954): Concerto n.3 e la popolare Eine kleine Nachtmusik. Venerdì, alle 13.31 curiosa idea di proporre quasi "a confronto" le due Ifigenie Gluck, riformatore del melodramma: Ifigenia in Aulide del 1774 e Ifigenia in Tauride del 1779 che entrò in competizione con Niccolò Piccini sostenitore del gusto italiano. "Non più andrai, farfallone amoroso" di Mozart- Nozze di Figaro, apre l’antologia lirica alla 15.40 (anche Donizetti, e Bizet- Carmen- "Romanza del fiore").
Sabato alle 20.30, Cavalleria e Pagliacci con due grandi direttori Semyon Bichkov e Riccardo Chailly, per due compositori, Mascagni e Leoncavallo, alfieri di una nuova epoca del melodramma.
Goffredo Gori