Le imprese nascono sui banchi di scuola

Studenti del Brunelleschi e del Dagomari premiati per le loro idee. Hanno puntato sull’abbigliamento con la canapa e gli Nft

Le idee per le imprese del futuro nascono a scuola. E soprattutto nelle scuole pratesi. Sono due infatti gli istituti della provincia che si sono aggiudicati, grazie ai propri studenti, i trofei Eye regionali per i migliori team di ragazzi che hanno partecipato all’edizione 2022 del percorso di educazione imprenditoriale etica Eye Ethics & Young Entrepreneurs, un percorso che coinvolge studenti delle scuole superiori di Prato, della città metropolitana di Firenze, di Arezzo e Pistoia facendoli entrare in contatto diretto col mondo dell’imprenditoria per poi lanciare una propria idea. Le migliori proposte nelle diverse città si sono poi sfidate tra loro per aggiudicarsi i trofei. A vincere in particolare sono stati i team pratesi del liceo artistico Brunelleschi di Montemurlo e del Dagomari e un team fiorentino del liceo classico Santa Maria degli Angeli.

Il trofeo Eye Social è stato assegnato a suon di like sul profilo Instagram di @eyeeuropa al progetto Canvus, brand di abbigliamento circolare a partire dalla canapa di Rebecca Bocus, Greta Coltelli, Alessandra Mancia, Francesca Marini, Matilde Messeri e Maila Tonini (liceo Brunelleschi). Il trofeo AlumnEye è stato assegnato a Nft Trade, Nft personalizzati in ambito artigianale e grafico, di Romeo Chen, Riccardo Ciapini, Davide La Penna e Alessandro Tognozzi (Dagomari). Lo stesso team Nft Trade si è aggiudicato anche una borsa di studio del valore di 2.000 euro messa a disposizione dal comitato formato dai primi studenti che si sono diplomati al Dagomari.

I trofei Eye Toscana 2022 sono stati consegnati dall’assessore all’Innovazione del Comune Benedetta Squittieri e dal direttore di Eye Luca Taddei durante l’evento AlumnEye a Prisma Prato Industrial Smart Accelerator, centro di trasferimento tecnologico per le imprese del distretto tessile pratese promosso da Comune e ministero dello sviluppo economico. Per il 2023 è già stata confermata la seconda edizione dei premi che diventeranno quattro grazie alla nascita del Trofeo Eye Economia e Turismo Sostenibile promosso dalla società benefit pratese Co.le.li.work srl che mette in palio una borsa di studio di 1.000 euro.

"Il nostro istituto – sottolinea Claudia Del Pace, dirigente scolastica del Dagomari – da anni partecipa con entusiasmo al progetto Eye con studenti della terza o quarta superiore, che nel tempo hanno presentato diverse idee d’impresa, alcune delle quali poi realizzate".

"Questo progetto – il commento di Mariagrazia Ciambellotti, dirigente scolastica del Livi-Brunelleschi – risulta particolarmente interessante per le classi del liceo Brunelleschi perché è una messa alla prova di un compito reale con le condizioni concrete che l’avvio di un’attività richiede. Il coinvolgimento dei ragazzi, il loro entusiasmo e la loro creatività sono la dimostrazione della validità del percorso proposto".