L’archivio con 659 piante antiche

Si tratta delle specie di flora censite, da un lavoro durato tre anni, fra le Cascine e il Bargo della Villa Medicea

Migration

Ci sono voluti tre anni di lavoro intenso e meticoloso, ma alla fine sono state censite ben 659 piante fra le Cascine e il Bargo della Villa Medicea di Poggio a Caiano. Merito di Giovanni Gestri, Valerio Lazzeri e Giuseppe Bennati, il cui sforzo ha prodotto innanzitutto il volume "Le Cascine e il Bargo della Villa Medica di Poggio a Caiano", pubblicato nel settembre 2021. Poiché il libro non poteva contenere le immagini degli esemplari, di cui alcuni molto antichi e rari, si è deciso di trasportare il risultato della ricerca sull’online, così da renderlo disponibile a chiunque - studenti, ricercatori e semplici curiosi - in tutta la sua portata. Ne è nato un catalogo digitale che può essere consultato sul sito web dell’amministrazione comunale, andando alla sezione "Scopri la città".

Le piante sono suddivise alfabeticamente per famiglia e poi elencate per genere e quindi per specie. Ogni entità è rappresentata con una o più immagini, e arricchita dal nome scientifico e da quello volgare, dall’indicazione della presenza in uno o entrambi i territori della ricerca, e dalla scheda descrittiva con varie curiosità, come il rapporto con gli animali. Sono presenti inoltre un’introduzione, un glossario dei termini botanici utilizzati e un’appendice sui frutti rari della Toscana coltivati all’interno del Podere Le Buche.

"Il lavoro svolto è la base di partenza per proteggere la biodiversità - spiega Gestri - Nella nostra zona possiamo imbatterci anche in piante endemiche, ossia che esistono solo al Bargo o alle Cascine, oppure in piante esotiche che, se lasciate a se stesse, rischiano di sopraffare quelle locali. E questo alla lunga diventa un danno. Ecco perché conoscere la diversità botanica dell’area è fondamentale".

Gli fa eco l’assessore alla cultura Giacomo Mari. "Dobbiamo portare avanti l’eredità lasciataci da Lorenzo Il Magnifico, con la Villa Medicea da sempre punto di riferimento per lo studio di piante e i fiori". E nasce proprio da questa volontà il calendario di iniziative per bambini e adulti previste presso l’Oasi apistica Le Buche dal 20 al 22 maggio, in occasione delle Giornate delle api e della biodiversità, fra le quali una mostra mercato degli apicoltori e produttori del territorio, visite guidate e la piantumazione di prodotti dell’orto.

Francesco Bocchini