La palestra che vuole assumere 20 persone. 'Green pass? E noi rafforziamo i corsi on line'

Il Gruppo Universo cerca nuovi istruttori: «Ampliamo l’offerta. Sembra un paradosso ma non è così facile trovare chi accetta un impiego»

Alcuni componenti dello staff del Gruppo Universo

Alcuni componenti dello staff del Gruppo Universo

Prato, 1 agosto 2021 - La pandemia non ha spento la voglia di fare del Gruppo Universo. Anzi, uno dei più noti gruppi di palestre presenti in città (e anche a Montemurlo, Empoli, Pistoia e da qualche mese in Versilia) ha deciso di rilanciare per incrementare le attività e fornire ulteriori e migliori servizi alla clientela e vorrebbe assumere almeno una ventina di collaboratori sportivi per le varie sedi. "La pandemia ci ha messo a dura prova, ma non ci ha tolto la voglia di guardare al futuro con ottimismo", spiega Gianna Meoni, titolare delle palestre Universo. "Per ovviare a qualsiasi tipo di problematica che potrebbe derivare anche dalla gestione dei Green pass e dalla legittima volontà di clienti e istruttori di non vaccinarsi, il nostro intento è quello di potenziare anche e soprattutto i corsi online, per non escludere nessuno".

Principalmente la ricerca si concentra su nuovi istruttori di vari corsi e discipline ma, come spesso accaduto anche per altri settori (le difficoltà del mondo della ristorazione nel rintracciare nuovi camerieri, giusto per fare un esempio, sono salite alla ribalta della cronaca non molto tempo fa) non basta solo fare un annuncio per trovare le persone giuste: "Sembrerà un paradosso, ma anche offrendo un impiego in questo periodo non è così facile trovare persone disponibili. Va detto anche che siamo obbligati a cercare laureati in scienze motorie, che magari non sono moltissimi rispetto ad altre facoltà e specializzazioni", insiste Gianna Meoni. "Il nostro percorso, che ormai facciamo da anni, prevede inoltre che i candidati interessati frequentino la Universo School, una serie di corsi di formazione altamente specifica, ma totalmente gratuita, dove siamo noi stessi ad insegnare loro come si lavora nelle nostre palestre, la gestione delle varie attività, l’utilizzo e il funzionamento di determinati attrezzi. E’ un modo di operare che consente a noi di verificare le attitudini dei ragazzi, ma anche a loro di capire se effettivamente il mestiere è quello che immaginavano o quello per il quale si sentono più portati. In ogni caso è una opportunità di formazione molto qualificata".

I corsi della School, anche se le palestre del Gruppo Universo sono sparse per almeno 4 province diverse della Toscana, vengono fatti tutti nella sede di Prato, che è la più adatta per spazi e strumenti a disposizione e hanno una durata di almeno 15 giorni. "Nonostante il periodo nero che abbiamo attraversato tutti quanti, il Gruppo Universo non ha lasciato a casa nemmeno uno dei suoi lavoratori e dei suoi collaboratori. Attualmente lavorano con noi circa 120 persone nelle cinque palestre che abbiamo aperto", conclude Meoni. "Vogliamo assumere nuovi collaboratori sportivi per migliorare ed ampliare l’offerta di servizi, non perché c’è stata una fuga di massa dal settore. Ci sarà piuttosto da riabituare gradualmente la clientela a venire in palestra o comunque a fare attività fisica, anche e soprattutto per la loro salute e per il loro benessere". Per informazioni e candidature [email protected].