La missione green: sprecare meno plastica

L’azienda pratese Punto Acqua protagonista di una sperimentazione. Crediti virtuali per i cittadini più attenti alla sostenibilità

Insieme per tutelare l’ambiente e diffondere buone pratiche di sostenibilità. Con l’obiettivo di ridurre il consumo di plastica, creando vantaggi economici per gli utenti che si dimostreranno virtuosi e strizzando l’occhio anche al risparmio energetico. L’azienda pratese Punto Acqua Italia, che vanta una esperienza di 15 anni nel trattamento dell’acqua potabile, ha deciso di avviare una collaborazione con la start-up romana LiBere lanciando, in particolare nelle fontane condominiali e in quelle pubbliche di PuntoAcqua già presenti sul territorio pratese (ma anche a Firenze, Pistoia, Lucca e Milano), una speciale sperimentazione. Con l’obiettivo di incentivare i comportamenti sostenibili, infatti, le due aziende hanno pensato di ricompensare i cittadini, una volta che questi ultimi avranno compiuto determinate missioni green, con crediti virtuali, spendibili tramite codici sconto che potranno essere utilizzati per acquistare prodotti sostenibili o comunque nei negozi che decideranno di aderire a questa speciale iniziativa. Registrata la borraccia di LiBere sull’applicazione relativa, sarà possibile usufruire delle svariate funzionalità della piattaforma digitale, fra cui una mappa grazie alla quale trovare tutte le fontanelle d’Italia, compresi i dispenser PuntoAcqua e i LiPoint, bar e ristoranti affiliati al programma LiBere, che offrono il servizio di ricarica gratuita della propria borraccia. Riempiendo quest’ultima all’interno degli esercenti affiliati e alle fontane PuntoAcqua, sarà infatti possibile certificare la propria azione sostenibile scannerizzando il QR-code e vedere scorrere così il contatore di plastica e anidride carbonia sull’apposita applicazione, rendendosi conto di persona di quanto sia possibile risparmiare quando si decide di non utilizzare le bottiglie di plastica. Completando le varie missioni sostenibili previste dal programma, gli utenti verranno ricompensati in token, chiamati LiCoin, che possono poi essere spesi per ricevere una serie di coupon sconto. Come detto, la sperimentazione è già iniziata a Prato e grazie a questa iniziativa, chi farà il sondaggio scansionando il QR-code presente sulle Fontane Puntoacqua potrà avere la possibilità di partecipare al sorteggio tramite il quale vincere dieci rifornimenti da dieci litri d’acqua ciascuno, ma anche borracce e una serie di crediti messi in palio da entrambe le aziende che hanno messo in campo l’iniziativa.