La magia delle sfilate accende il San Michele

E’ tornato l’incanto, con i quattro rioni e i temi finalmente svelati. Ieri ancora festa e questa sera dalle 21 c’è l’atteso gran finale

Migration

Primo atto sabato sera per la festa di San Michele a Carmignano, dopo il rinvio di giovedì a causa del maltempo. I quattro rioni del paese – Bianco, Celeste, Giallo e Verde – sono scesi in piazza Vittorio Emanuele II per darsi battaglia nella doppia sfida del Teatro in strada e del Palio dei ciuchi, in onore del santo patrono. "Dopo due anni di stop per l’emergenza Covid siamo finalmente potuti ripartire con il nostro amato San Michele, e non era scontato perché non è stato per niente semplice – afferma Gianni Nicolosi, presidente del Comitato organizzatore –. Grazie quindi a tutti i volontari, rionali e non, che con la loro perseveranza e la loro passione lo hanno reso possibile". "È stata una partenza emozionante: quattro sfilate tutte molto belle e molto attinenti al territorio", ha commentato il sindaco Edoardo Prestanti.

Sabato sera, dunque, sono stati svelati i temi delle sfilate dei rioni. Ad aprire l’edizione 2022 del San Michele è stato il rione Giallo con ‘Come lacrime nella pioggia’, regia di Matteo Cecchini: la storia di un amore nato e cresciuto a Carmignano rivive attraverso le scene dei film più famosi degli anni ‘80 e ‘90, trasposte nei luoghi del paese, per raccontare il legame tra un figlio e il padre che non ha mai conosciuto. E’ toccato poi al rione Verde, che, attraverso la regia di Francesco Dendi, ha scelto di raccontare nella sfilata dal titolo ‘Ali di polvere’ la storia della poetessa Alda Merini, che proprio a Carmignano nel 1991 vinse il premio Poesia di Bacchereto. Il rione Celeste ha portato in scena ‘Uno nove quattro quattro’, con la regia di Alessandro Fusco: un viaggio nel tempo, fino all’agosto del 1944, quando ad Artimino cinque civili furono trucidati dai nazisti. Ultimo a calcare il palcoscenico di piazza Vittorio Emanuele II il rione Bianco: ‘Un tenue filo di luce’ è il titolo della sua sfilata, la cui regia è affidata a Lorenzo Tarocchi. Tramite i versi del poeta carmignanese Florio Londi, racconta la storia d’amore tormentata tra una nobile e un contadino nella Carmignano del Settecento.

Al termine delle sfilate si è corso poi il Palio dei ciuchi. Ad aggiudicarsi la vittoria della prima gara, portando a casa 4 punti, è stato il rione Celeste, grazie all’abilità del fantino Thomas Bresciani. Ieri pomeriggio ancora magia con il corteggio del Gruppo storico di Carmignano e l’esibizione della compagnia degli Arcieri del Barco Reale, le sfilate e il Palio dei ciuchi. Questa sera, invece, a partire dalle 21, la sfida finale con, al termine, la proclamazione dei vincitori del San Michele 2022.

Ancora disponibili posti in tribuna per i due giorni rimanenti della manifestazione: i biglietti possono essere acquistati alla sede del Comitato organizzatore in piazza Vittorio Emanuele oggi dalle 18 alle 20.