La macelleria batte la crisi: 50 anni di attività

Il negozio della famiglia Targetti è un punto di riferimento per l’intero paese. La visita del sindaco: "Qualità e umanità contano ancora"

Migration

In un anno nero per tanti, un altro negozio storico di Montemurlo taglia l’importante traguardo dei cinquant’anni di attività. Si tratta della macelleria Targetti di via Matteotti 22, dietro il municipio. L’attività è stata fondata nel dicembre 1969, e poi dal 1970 è diventata un punto di riferimento, grazie a Gianfranco Targetti, montemurlese doc nato a Cicignano nel 1937 che da ragazzo, a 19 anni, aveva imparato a macellare le carni. Poco dopo decise di aprire la sua attività, divenuta ben presto un punto di riferimento per la piccola Montemurlo di allora che stava velocemente crescendo e cambiando.

"Quando ho aperto la macelleria qui intorno c’erano solo campi ed eravamo ancora per buona parte contadini – racconta proprio Gianfranco Targetti – L’industrializzazione però stava correndo veloce e anche da dietro al mio bancone ho capito che qualcosa stava cambiando". Lo sviluppo del territorio e la conseguente crescita del benessere infatti incisero profondamente anche sui consumi: "Prima le persone compravano la carne una volta la settimana e soprattutto il lesso. Poi, con l’arrivo delle fabbriche e del benessere, crebbe anche il consumo della carne che veniva acquistata più volte", dice ancora Targetti che oggi gestisce la macelleria con il figlio Pierpaolo e il genero Stefano. La macelleria ha mantenuto il suo carattere di artigianalità. Ogni mattina Gianfranco, Pierpaolo e Stefano si alzano alle 5 e vanno in laboratorio a preparare gli insaccati e a lavorare le carni che arrivano dal macello a pezzi interi: "Come in tutti i lavori artigianali ci vuole arte, impegno e passione – continua Gianfranco Targetti – Non appena vedo un pezzo di carne, dalla sua grana, dalla sua consistenza, capisco cos’ha mangiato l’animale e la sua qualità. Ho macellato carni per 35 anni e quindi ho molta esperienza".

Anche il sindaco Simone Calamai ha voluto celebrare l’importante compleanno della macelleria Targetti e si è voluto fermare in negozio per congratularsi: "E’ un negozio storico, un punto di riferimento per la comunità. I 50 anni di attività dimostrano che l’investimento nella qualità dei prodotti ma anche in umanità e relazioni ripaga in longevità. La macelleria Targetti, infatti, insieme a tante altre piccole attività, forma quella rete di negozi di vicinato che contribuiscono a fare comunità, a dare servizi e a coltivare le relazioni tra le persone. Una ricchezza che va tutelata".