La giornata più lunga, proprio come una volta Il corteggio si riprende il cuore della città

Dopo due anni difficili torna la festa senza limitazioni. Il programma della giornata. Incrociando le dita contro gli scherzi del meteo

Migration

L’edizione della ripartenza. Dopo un 2020 dedicato al personale sanitario che si è speso per la lotta al Covid e un 2021 con l’accesso in piazza solo su prenotazione e con limite di capienza massima, il corteggio storico torna alla normalità con la sfilata per le vie del centro storico. Una tradizione che mancava dal 2019. Quella di oggi è la 55ª edizione del corteggio, da festeggiare però con l’incognita meteo che minaccia la sfilata di questa sera. Incrociando le dita, si parte alle 10 in Duomo con il solenne pontificale e con la consegna dei ceri del Comune alla cappella della Cintola (la celebrazione, come tutto il Corteggio, è trasmessa in diretta su Tv Prato). Poi si prosegue dalle 17.30 alle 19 con esibizioni di spettacolo e di teatro di strada in piazza del Comune, piazza delle Carceri e in Piazza del Duomo. Tornando all’inizio della giornata, alle 7,30 ci sarà il pellegrinaggio in Duomo della parrocchia di San Lorenzo a Campi Bisenzio e un’ora dopo delle parrocchie di San Pietro e della Visitazione a Galciana. Si tratta di un’antica tradizione che vede queste comunità mettersi in cammino dalle rispettive chiese per raggiungere a piedi la cattedrale di Prato e poi celebrare messa. Sempre quest’oggi dalle 7 alle 10 e dalle 15 alle 18 la Sacra Cintola sarà esposta alla venerazione dei fedeli. In Duomo sono disponibili i sacerdoti per le confessioni ed è possibile ottenere l’indulgenza plenaria. Si arriva così alla sera. Alle 20 l’annuncio da parte della campana di Palazzo Pretorio "La Risorta" dell’uscita del Gonfalone da palazzo comunale, alla quale seguirà la tradizionale sfilata per le vie del centro alla quale prenderanno parte 300 figuranti e 12 gruppi. La partenza è da piazza del Comune per arrivare in Duomo (l’accesso alle tribune riservate al pubblico sarà consentito a partire dalle 19).

Alle 22 l’Ostensione della Sacra Cintola: quest’anno i testimoni saranno Michele Coppola, direttore della galleria di Palazzo degli Alberti, il gallerista Fabrizio Moretti e Diana Toccafondi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. Alle 22.30, dopo l’Ostensione della Sacra Cintola, avranno luogo lo spettacolo ‘ Opera Florae’ di luce e di fuoco a cura della Compagnia Opera Fiammae e la riproduzione del videomapping, a cura di Fonderia Cultart e Plasmedia. A proposito di celebrazioni, va ricordato che Intesa Sanpaolo si unisce alla tradizionale festa della città con l’apertura straordinaria della Galleria di Palazzo degli Alberti in programma oggi e domani: sarà possibile ammirare gratuitamente le 90 opere in esposizione con capolavori di Giovanni Bellini, Caravaggio, Filippo Lippi, oltre a opere di Puccio di Simone, Bronzino, Santi di Tito e Poppi. L’orario d’apertura è dalle 10.30 alle 19 (ultimo ingresso un’ora prima). La prenotazione del biglietto per la visita accompagnata è consigliata, collegandosi al sito www.gallerieditalia.com o scrivendo all’indirizzo mail [email protected]. Infine il percorso del Corteggio. Dal Comune si muoverà verso San Francesco, via San Bonaventura, viale Piave e piazza San Marco. Poi via Mazzini, via Verdi, via Garibaldi, via Santo Stefano, via dei Tintori, piazza Lippi, via Magnolfi, via Cavallotti, via del Serraglio, via Guizzelmi, largo Carducci e giungerà in Piazza del Duomo.