La Corale San Martino ricorda il presidente Claudio Iozzelli

Migration

"In ricordo del suo presidente". E’ la Corale San Martino che stasera alle 21 ricorda nella chiesa dell’Immacolata, proprio alla vigilia del giorno dedicato alla santa del calendario, Claudio Iozzelli (foto), 83 anni recentemente scomparso in seguito una lunga malattia. E’ forte il sentimento della perdita di una persona che della musica ha fatto il suo impegno: tanto forte che nello stesso giorno un’altra compagine musicale, quella diretta da un altro amico di Iozzelli, il maestro Roberto Bonvissuto farà il suo concerto dedicandolo a Iozzelli, che per tanti anni è stato presidente non solo della Corale San Martino, ma del Comitato cittadino per le attività musicali, virtuoso organismo che riunisce i gruppi musicali pratesi, oggi guidato da un altro Claudio, il giovane pianista e maestro Bianchi.

Questo di Galcetello è un appuntamento fortemente voluto anche dal parroco don Andrea, con musica del genere sacro preceduta da un intervento della corista Anna Maria Pedelini, programma diretto da Nadia Mastromartino e al pianoforte Leonardo Gabuzzini, canti del repertorio di questa corale fatta nascere in tempi lontani proprio da Claudio Iozzelli, brani che tante volte anche egli stesso ha cantato a fianco dei suoi compagni e compagne coristi.

Questa sera tutti e 25 saranno insieme. Il maestro Gabuzzini, d’intesa con la famiglia, ha già in mente un altro momento di ricordo: un evento che raccolga intorno alla memoria di Claudio i tanti maestri (ricordiamo Giacomelli, Nicola Mottaran e Mayumi Kuroki, Alessandro Bolognesi) che si sono succeduti alla guida della compagine, insieme a coristi del passato e amici del "presidente".

Goffredo Gori