La comunità energetica prende forma (e si allarga)

Aziende e famiglie aderiscono al progetto lanciato a luglio per abbattere i costi. A breve sarà individuato il global partner per realizzare nuovi impianti green

Migration

Aumentano le adesioni alla comunità energetica lanciata a luglio dal Comune di Montemurlo per le imprese del distretto e le famiglie. Sono in corso le procedure tecniche e amministrative per arrivare il prima possibile alla piena funzionalità della comunità rinnovabile ’Montemurlo green’, costituita dal Comune con la partecipazione dell’associazione ’Energia e comunità’. L’obiettivo è farsi trovare pronti e pienamente operativi non appena i decreti attuativi, che dovrà emanare il ministero competente, saranno pubblicati. Un passaggio che oramai sembra prossimo, indipendentemente dalla tornata elettorale.

"Le tensioni internazionali stanno peggiorando la situazione dei costi energetici in bolletta e che dunque anche a livello locale è necessario muoversi con celerità per abbattere, almeno in parte, i costi", spiega il sindaco di Montemurlo, Simone Calamai. Una volta a regime la comunità energetica potrebbe portare risparmi fino al 40% in bolletta. Nei prossimi giorni si riunirà l’assemblea della comunità energetica che avrà il compito d’individuare il global partner, ossia il soggetto specializzato che provvederà ad effettuare gli investimenti necessari per la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici sui tetti messi a disposizione dagli associati della comunità energetica, ad esempio le coperture dei capannoni industriali. Per far funzionare una comunità energetica rinnovabile è infatti necessario avere un numero congruo di produttori di energia elettrica pulita e di consumatori. L’azienda che ospiterà l’impianto fotovoltaico sul proprio tetto avrà diritto ad una percentuale di autoconsumo di energia elettrica e di usufruire delle tariffe agevolate applicate nella comunità energetica. Il caro bollette è un tema sensibile tanto che dopo la prima assemblea di presentazione dello scorso 3 agosto, il Comune di Montemurlo ha già ricevuto tantissime richieste di adesione alla comunità energetica da parte di aziende e famiglie, così come molti sono stati i contatti con gli uffici comunali per avere informazioni e chiarimenti.

In questi giorni il Comune sta lavorando al coinvolgimento in ’Montemurlo green’ dei produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili presenti sul territorio che hanno impianti fotovoltaici realizzati a partire dal primo marzo 2020 e già inseriti in rete. Questi produttori andranno a costituire il nucleo della comunità energetica rinnovabile per quanto riguarda la produzione di energia elettrica. Un primo passo indispensabile per allargare ai consumatori la possibilità di fare parte della prima comunità energetica della provincia resa possibile anche dal tessuto cittadino di Montemurlo e dalla disposizione delle reti e delle centraline elettriche.

Silvia Bini