La casa per uomini soli mette tutti in marcia

Tante iniziative per raccogliere i fondi da destinare al progetto del Casolare. L’impegno dell’Arci: "Un bellissimo modo per ripartire"

Si è concluso domenica un fine settimana all’insegna della solidarietà. Molti i partecipanti sia alla cena da asporto solidale organizzata dalla Fondazione Il Cuore si scioglie con il Circolo Paperino, sia alla camminata di sabato scorso. Obiettivo: contribuire alla raccolta fondi che ha come obiettivo quello di sostenere l’allestimento di alloggi per uomini anziani soli, che non hanno sufficienti risorse per permettersi un affitto. L’iniziativa rientra fra i progetti "Pensati con il cuore" ed è sostenuto da Fondazione Il Cuore si scioglie (realtà nata nel 2010 in continuità con l’impegno delle sezioni soci Unicoop Firenze che da anni portavano avanti iniziative di solidarietà e raccolta fondi), la sezione soci Coop di Prato e Caritas. Un importante sostegno arriva anche da Arci Prato che collabora all’organizzazione degli eventi di raccolta fondi.

I prossimi appuntamenti in calendario sono il 28 maggio l’aperitivo sempre con il Circolo di Paperino, il 4 giugno la pizzata al Circolo I Risorti, il 9 quella presso il Circolo Arci Borgonuovo. A chiusura del calendario delle iniziative la cena di cacciagione presso il circolo Rodolfo Boschi di Santa Maria a Colonica l’11 giugno e il 12 la grigliata al circolo Arci Fiorenzo Favini. "Negli scorsi mesi la perdita di socialità è stato uno dei danni più rilevanti della pandemia - raccontano da Arci Prato - ed ha colpito anche il mondo dei circoli Arci. Ripartire adesso, anche se con modalità differenti dal passato, ed unirci all’impegno per la casa per uomini soli sostenuti dal Casolare è una bella opportunità e un bel modo di fare comunità". Per avere ulterriori informazioni e per effettuare prenotazioni si può scrivere all’indirizzo mail [email protected]. "Pensati con il cuore" è la campagna di raccolta fondi della Fondazione Il Cuore si scioglie, nata per sostenere i progetti delle associazioni del territorio. Il meccanismo è quello di coinvolgere e sensibilizzare le persone, facendo conoscere le realtà locali impegnate nella solidarietà e invitando a dare un contributo per la realizzazione di piccoli e grandi sogni. Una volta arrivati a metà della cifra necessaria, la Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppia l’importo per centrare l’obiettivo. Una novità importante dell’edizione 2021 è rappresentata dalla possibilità di sostenere i progetti attraverso l’acquisto di un prodotto del territorio, che sarà segnalato nei punti vendita Coop.fi. Per il progetto dell’associazione Il Casolare sono i cantucci al cioccolato del Biscottificio di Migliana.