Invenzione vincente Ingegneria, premiati tre giovani studenti

Il progetto di Guido Lazzerini, Gianluca Rappoli e Giacomo Zini vince la 5ª edizione del ‘SSE Challenge’ e si aggiudica 3mila euro

Migration

Sono Guido Lazzerini, Gianluca Rappoli e Giacomo Zini i tre giovani studenti di Ingegneria che si aggiudicano la 5ª edizione del SSE Challenge, la sfida che anche quest’anno la multinazionale pratese SSE Spa e la Famiglia Angiolini hanno lanciato agli studenti magistrali della Scuola di Ingegneria. Il gruppo di studenti del progetto vincitore, dal titolo ‘Sviluppo di un Veicolo Car-like Autonomo con Obstacle Avoidance’, dopo una prima fase di selezione, è arrivato in finale dove insieme agli altri due gruppi finalisti – ‘Impianto ad energia solare reversibile ORC-HP per condominio’ di Andrea Ademollo, Niccolò Baldi e Damiano Bargilli e ‘Sistema Cloud & IoT: sensing di pressione e temperatura’ di Chiara Canfailla, Andi Dulla, Giorgio Gandini e Costanza Vasai – e si è giocato la posta in palio di 3000 euro complessivi. La discussione finale si è svolta giovedì in Aula Caminetto della Scuola di ingegneria dove i tre gruppi finalisti hanno esposto i propri progetti con le potenzialità di sviluppo possibile in ambiti reali.

Hanno partecipato all’evento la sorella di Marcello Angiolini, Anna; Sergio Pazzi e Michelangelo Guarducci, rispettivamente presidente e Ceo & vicepresidente della Sse Spa; Enrico Banchelli, direttore Pin; i professori, membri della commissione, Fabrizio Argenti, Michele Basso, Lorenzo Capineri e Simone Marinai della Scuola di Ingegneria dell’Università di Firenze. "È stata una scelta difficile – ha dichiarato Michelangelo Guarducci – i tre progetti finalisti erano tutti di altissimo livello, ma alla fine abbiamo scelto quello che aveva un più alto grado di complessità, integrando un maggior numero di discipline".

Il Challenge è un appuntamento con ricorrenza annuale per gli studenti magistrali di Ingegneria. Il progetto, insieme ad SSE Spa e famiglia Angiolini, è organizzato dal Pin in collaborazione con la Scuola di Ingegneria dell’Università di Firenze e con il Career Service dell’Università di Firenze.