Inquinamento stop, arrivano gli ecobonus

Stanziati 600mila euro per sostituire le vecchie caldaie o comprare biotrituratori che permettono di non bruciare le potature . .

Migration

La lotta all’inquinamento passa anche dagli incentivi. Montemurlo è uno dei comuni della piana dove sono stati registrati valori di polveri sottili e inquinamento oltre i limiti, un allarme che impone di correre ai ripari. Sul piatto ci sono 600mila euro per sostituire le vecchie caldaie. Il comune di Montemurlo svolgerà il ruolo di ente capofila per la realizzazione degli interventi previsti dall’accordo di programma tra la Regione e il ministero dell’Ambiente per migliorare la qualità dell’aria in nove comuni della piana Prato-Pistoia dove sono stati registrati superamenti dei valori limite del materiale particolato Pm10.

Si tratta di 600 mila euro che finanzieranno la sostituzione degli impianti di riscaldamento civile a biomassa con altri a minor impatto ambientale e per l’acquisto, da parte di piccole aziende agricole e di cittadini titolari di coltivazioni arboree, di biotrituratori per una gestione degli sfalci e delle potature compatibile per la tutela della qualità dell’aria.

E’ importante agire subito alla fonte del problema ed aiutare i cittadini ad inquinare meno. "I contributi, previsti dal bando, consentiranno di sostituire gli impianti di riscaldamento inquinanti ed evitare gli abbruciamenti di residui vegetali", conferma l’assessore all’ambiente Alberto Vignoli.

Nella piana Prato-Pistoia i risultati del progetto regionale Patos (Particolato Atmosferico in Toscana), iindicano che la principale causa del superamento dei valori limite di Pm10 è da ricercarsi nella combustione delle biomasse ad uso civile e nell’abbruciamento di sfalci e potature. ‘Questi soldi che arriveranno dal ministero per finanziare nuovi impianti di riscaldamento, ci consentono di liberare risorse comunali che potremmo destinare ad aumentare i contributi a favore dell’acquisto di auto, moto e bici elettriche’, chiude Vignoli.

Il comune di Montemurlo è impegnato nella promozione di una mobilità sostenibile attraverso la concessione di contributi comunali per l’acquisto di mezzi elettrici o la riconversione degli impianti dei veicoli a gas: "Tutti noi possiamo dare una mano all’ambiente attuando – conclude Vignoli – Con questi fondi aiutiamo i cittadini a compiere scelte responsabili ed ecosostenibili". Molti comuni dell’area vasta Firenze-Prato-Pistoia, si sono attivati per concedere contributi ’green’ ai propri cittadini. Chi incentiva l’acquisto di mezzi ecologici, chi gli abbonamenti ai mezzi pubblici per abbattere le emissioni.

Si.Bi.