Incendio vicino al bosco, paura Interviene anche l’elicottero

Il rogo è partito da un terreno agricolo a Comeana e il vento ha spinto le fiamme fino all’ex polveriera Nobel a Signa

Migration

Tanta paura ieri, poco dopo le 14,30, per un incendio divampato in alcuni campi agricoli a Comeana, al confine con Signa. Le fiamme si sono propagate velocemente estendendosi fino alla zona dell’ex polveriera Nobel a Signa. La preoccupazione è stata che l’incendio potesse raggiungere le case, non dalla parte di Comeana ma da quella di Signa.

Anche il sindaco di Carmignano, Edoardo Prestanti, ha seguito le operazioni di spegnimento delle fiamme, preoccupato per la situazione: il terreno è arido e secco, e il vento rischiava di diffondere velocemente le fiamme. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco da Firenze e da Prato ma anche numerose squadre della Vab e del Csn. L’allarme è partito proprio dai volontari del Csn che per primi hanno notato nelle telecamere del centro quello che stava accadendo. E’ stato chiesto anche l’intervento dell’elicottero della Regione che ha eseguito diversi lanci nella zona. Alcuni agricoltori hanno scavato, con i trattori, strade frangifuoco per evitare che l’incendio potesse attaccare i terreni agricoli. Il rogo è arrivato vicino al bosco continuando a distruggere erba e sterpaglie ma senza attaccare gli alberi.

L’incendio è stato spento intorno alle 18 ma i vigili del fuoco e i volontari sono rimasti quasi tutta la notte per la bonifica dell’area. Il Comune ha dovuto annullare i fuochi di artificio previsti a chiusura della fiera di Comeana ma gli altri eventi si sono svolti regolarmente.