In piazza Duomo il Pizza Village. Cinque giorni da leccarsi i baffi

Protagonista della Kermesse sarà proprio il piatto più famoso della tradizione culinaria italiana

Pizza

Pizza

Prato, 21 giugno 2019 - Margherita, capricciosa, quattro stagioni o marinara. Senza dimenticare le pizze speciali, preparate per l’occasione. Sarà proprio il piatto più famoso della tradizione culinaria italiana il protagonista indiscusso della terza edizione di «Prato Pizza Village». Da mercoledì 26 giugno, fino a domenica 30 giugno, piazza Duomo sarà il palcoscenico privilegiato per accogliere, direttamente da Napoli, il fortunato format che ormai va in scena con successo dal 2011 sul lungomare del golfo partenopeo. A portare in centro con il patrocinio del Comune, i pizzaioli e gli organizzatori che gestiscono l’evento sotto al Vesuvio è Alessandro Rubino, già direttore artistico di «Prato a tutta birra».

«Sarà una occasione importante per assaggiare delle vere e proprie opere d’arte culinaria, con speciali menù a prezzi popolari e adatti a qualsiasi tasca – commenta Rubino -. L’ingresso alla manifestazione in realtà è libero, ma con 13-14 euro si potrà cenare con pizza a scelta fra le varie specialità proposte, bevuta e gelato. E poi ci saranno anche tanti intrattenimenti oltre al cibo: insomma una festa per tutti i pratesi, dalle 18 fino a mezzanotte per cinque serate consecutive». In effetti la manifestazione prevede, sempre in piazza Duomo, anche musica tipica napoletana (ma non solo) e un apposito spazio da dedicare ai laboratori per bambini, che domenica pomeriggio potranno imparare i segreti e i trucchi per realizzare una vera pizza doc. In piazza, già da mercoledì prossimo, arriveranno 8 forni a legna e almeno una trentina di pizzaioli. Fra questi ci saranno anche i maestri pizzaioli pratesi delle pizzerie Le Antiche Volte e Chicco d’Uva di piazza Mercatale e quelli di Rossopomodoro che invece solitamente operano al Parco Prato.

La sfida nella sfida sarà proprio fra pizzaioli napoletani e pizzaioli pratesi: ognuno dei maestri partecipanti proporrà una pizza speciale, da aggiungere a quelle semplici (margherita e marinara) e la pizza che domenica risulterà vincitrice, dopo il voto di una apposita giuria, verrà inserita nel menù di tutte le pizzerie pratesi partecipanti. Fra gli esempi di pizze speciali la pizza «l’oro di Napoli» di Rossopomodoro (pomodorini gialli, fior di latte, pecorino di Bagnoli) e la pizza «Parmigiana» delle Antiche Volte (mozzarella di bufala, pomodoro pachino e melanzane). La novità di questa edizione è la pizza fritta, altra specialità che i maestri partenopei già preparano in occasione del «Napoli Pizza Village» sul Lungomare Caracciolo e che hanno deciso di far conoscere anche a Prato. Info 338 9922648